News

“Il domani passa da Qui”: Manifesto dei giovani per le elezioni

1 min di lettura

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, in vista delle elezioni del Parlamento Italiano del prossimo 25 settembre, lancia la sfida ai partiti per mettere al centro del dibattito pubblico le esigenze e le richieste dei giovani.

Attraverso un questionario si raccoglieranno le proposte dei giovani nelle macroaree tematiche: Istruzione e Ricerca; Lavoro e Sviluppo Economico: Ambiente, Transizione ecologica e Sostenibilità; Innovazione e Digitalizzazione del Paese; Europa e Mobilità; Benessere e Politiche Sociali; Partecipazione e Rappresentanza Democratica; Cultura. Dalle proposte raccolte verrà elaborato il Manifesto dei giovani dal titolo ‘Il domani passa da Qui’.

“In questi anni difficili per le giovani generazioni, abbiamo chiesto costantemente alle Istituzioni e alle forze politiche di affrontare in maniera organica e strutturale la questione generazionale, avanzando proposte concrete e talvolta ambiziose. L’obiettivo, pertanto, è di presentare il Manifesto alle forze politiche, durante questa campagna elettorale, affinché le scelte politiche del prossimo Governo siano lungimiranti e finalizzate a progettare, nel modo migliore possibile, il futuro dei nostri giovani”.

Dopo le due riforme costituzionali approvate negli ultimi anni, il Parlamento vedrà per la prima volta due importanti novità: la riduzione del numero dei parlamentari (la Camera passa da 630 deputati a 400 e il Senato da 315 a 200 senatori), e l’elezione dei senatori anche da parte dei diciottenni (prima per votare i senatori erano richiesti 25 anni d’età).

Per partecipare alla consultazione visita il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZHtYlzeIb8qBizxG_fCyzSjnCwNjckyrd2h3J4BavLO_dkA/viewform

Articoli correlati
News

ROBOTGAMES: concorso Nazionale per i giovani studenti

1 min di lettura
ROBOTGAMES è il nuovo concorso di robotica e automazione rivolto ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti…
News

#Ancigiovani2024 - L’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme “L’Italia più bella”, XIII Assemblea annuale di Anci Giovani

2 min di lettura
“L’Italia più bella”. Questo il titolo della XIII Assemblea nazionale Anci Giovani che si svolgerà l’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme…
News

Luoghi Comuni e Galattica in Scena: Un ponte culturale per i giovani pugliesi

1 min di lettura
Una serie di incontri pubblici negli spazi dedicati all’attivazione giovanile promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia, ARTI Puglia, TTP e Distretto…