Talenti

ANGI scopre l’under 30 Asia Galisi, Responsabile Management e Social Media dell’evento YOUNG INNOVATORS BUSINESS FORUM

2 min di lettura

Grande successo per l’edizione 2022 dello Young Innovators Business Forum, che si è svolto nella prestigiosa Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte (MI), e che ha messo a confronto i principali attori del mondo istituzionale e digitale a testimonianza del grande impegno, profuso in questi anni, dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
Sempre vicino alle nuove generazioni, l’Associazione presieduta da Gabriele Ferrieri ha evidenziato quanto l’innovazione rappresenti un volano per la rinascita in grado di creare un nuovo modello di società in termini di sviluppo e investimenti per la crescita del territorio nazionale e offrire importanti opportunità agli under 30.
Presente nel team dell’evento anche la giovane Asia Galisi (classe ’96) che ha ricoperto il ruolo di Responsabile Management e Social Media.
Laureata in Economia, Management & New Technology, amante di arte e new tech, è attualmente impegnata nel master “International Business and Entrepreneurship in Digital Management” presso l’università di Pavia.

Com’è stato lavorare per un’associazione importante come l’ANGI?

Sono entrata in contatto con ANGI grazie alla dott.ssa Ilaria Cuomo, Head of Communications dello YIBF e Direttore ANGI Campania, che mi ha catapultato nel mondo dell’associazione. Conoscere il Presidente, Gabriele Ferrieri, e il resto del team è stato qualcosa di molto naturale. Mi sono sentita immediatamente accolta e questo mi ha permesso di cominciare sin da subito un rapporto lavorativo tanto sereno quanto impegnativo. La difficoltà iniziale nell’allinearsi a un gruppo già ben formato e con ambizioni così alte è stata soppressa grazie alla presenza di un teamwork eterogeneo e smart in cui ho potuto esprimere al meglio il mio potenziale. Le grandi capacità professionali di ciascuno, infatti, sono state la chiave del successo dell’evento.

Confrontarsi con massimi esponenti dell’innovazione non è stata certo cosa da poco.

In passato mi sono occupata di un progetto di ricerca sulla figura del Chief Innovation Officer con l’Università di Pavia, a cura del Prof. Stefano Denicolai, direttore della Laurea Magistrale MIBE – Master in International Business and Entrepreneurship, che mi ha di interfacciarmi per la prima volta con i player principali del panorama high-tech italiano. Questa esperienza è stata fondamentale per affrontare al meglio lo Young Innovation Business Forum grazie al quale ho avuto la possibilità, non solo di perfezionare la mia formazione, ma anche di potermi ispirare a coloro che, di fatto, lavorano per il futuro del nostro Paese e non solo. Non avrei mai pensato di poter incontrare il Ministro per le politiche giovanili e del Servizio Civile Universale, Fabiana Dadone, o il Prof. Carlo Cottarelli, Economista italiano fra i più noti a livello internazionale, attualmente ricopre il ruolo di direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e insegna all’Università Luigi Bocconi. Ringrazio ancora il dott. Ferrieri per questa opportunità.

Hai diretto la regia della Borsa Italiana. Complimenti!

(ride, ndr) Ho ricoperto il ruolo di responsabile management e social media per lo Young Innovators Business Forum e, una volta giunti a Palazzo Mezzanotte, mi sono anche approcciata alla direzione tecnica della regia della Borsa Italiana. Solitamente non mi dispiace affatto avere tutto sotto controllo, quindi mi sono ritrovata abbastanza a mio agio nelle vesti di regista. Certo, a saperlo prima, forse avrei evitato i tacchi!

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Adesso un po’ di meritato relax per ricaricare le pile e lanciarmi a capofitto nella prossima avventura! Bolle in pentola l’idea di una mia start-up, mentre con ANGI, stiamo già lavorando per il Festival del Metaverso che si terrà a Torino in autunno. La materia mi interessa molto in quanto sta segnando una vera e propria rivoluzione sociale, etica e tecnologica e sarà interessante approfondire tutti questi temi insieme. Non posso spoilerare di più!

Articoli correlati
Talenti

Generazione Z: racconto di ordinaria… quotidianità!

2 min di lettura
Cari lettori, sono sempre io Elettra. Sì, il mio nome è proprio come il personaggio della mitologia greca che incanalava l’energia delle…
Talenti

È Cristian Maitan il Miglior Sommelier d’Italia 2023

2 min di lettura
Il sommelier è stato eletto ieri, domenica 26 novembre, a Genova a bordo di MSC World Europa nel corso della giornata conclusiva…
Talenti

Campiello Giovani: vince Elisabetta Fontana con “Sotto la pelle”.

1 min di lettura
È il racconto “Sotto la pelle” della comasca Elisabetta Fontana ad aggiudicarsi il Premio Campiello Giovani 2023. Il prestigioso concorso riservato ai…