Talenti

Federica Matera si racconta: “La musica mi ha salvato la vita!”

1 min di lettura

Il prossimo singolo della cantautrice e chitarrista campana, “L’esperienza del volo”, uscirà a marzo

Un percorso fatto di passione, ispirazione, soddisfazioni ma anche tanto duro lavoro. La cantautrice 25enne Federica Matera riassume così, a pochi mesi di distanza dall’uscita del suo ultimo singolo (“Sarò per te”, disponibile su tutte le migliori piattaforme come Spotify e YouTube), l’amore che prova per la musica: “Mi ha salvato la vita. Non scrivo brani per costrizione, ma perché ne sento l’urgenza e per esorcizzare quello che provo. E coinvolgere la propria fanbase, anche tramite i social, aiuta tantissimo a far capire quanto impegno e quante professionalità ci sono alle spalle di un disco o di un brano.”

“A me però la musica non ha tolto niente, anzi, ha solo dato!”, aggiunge con un sorriso mentre svela che a marzo uscirà il suo prossimo singolo, “L’esperienza del volo”, anche questo, come nel caso di Sarò per te, prodotto dal musicista e arrangiatore Marco Zanoni. “Lavoriamo troppo bene insieme per smettere – spiega Matera – c’è un’intesa magnetica. Ci siamo conosciuti in studio quando stavo lavorando al disco “Ti prometto”, il mio primo album, ed è stato amore a prima vista.”

E a proposito di amore, “Sarò per te” è un brano romantico ma atipico: “Volevo raccontare un tipo di storia che arrivasse alle persone – racconta – non soltanto pensando a una storia d’amore, ma alle amicizie che iniziano o finiscono, ai rapporti conflittuali che molti vivono in famiglia, a delle persone che si sono perse o che non ci sono più. I feedback ricevuti lo hanno confermato, nonostante le difficoltà della pandemia, perché la musica è una forma d’arte che arriva in modo immediato. Questo brano mi ha fatto sentire davvero capita.”

Articoli correlati
Talenti

Francesco Tortora, 17 anni, nominato “Alfiere della Repubblica Italiana”

2 min di lettura
“Questo riconoscimento non è solo mio, ma di tutti i ragazzi del Nucleo di Protezione Civile di Roccapiemonte” è un concetto che…
Talenti

"Sarò per te": un nuovo singolo per la 25enne Federica Matera

1 min di lettura
“Sarò per te” è il titolo del nuovo singolo di Federica Matera che, questa volta, torna sulla scena musicale con un brano…
Talenti

Algor Italia: intelligenza artificiale al servizio dell'apprendimento

2 min di lettura
Al Giffoni 50 Plus abbiamo incontrato Giovanni Cioffi, giovane studente in Data Science and Engineering al Politecnico di Torino, originario di San…