Talenti

Federica Matera si racconta: “La musica mi ha salvato la vita!”

1 min di lettura

Il prossimo singolo della cantautrice e chitarrista campana, “L’esperienza del volo”, uscirà a marzo

Un percorso fatto di passione, ispirazione, soddisfazioni ma anche tanto duro lavoro. La cantautrice 25enne Federica Matera riassume così, a pochi mesi di distanza dall’uscita del suo ultimo singolo (“Sarò per te”, disponibile su tutte le migliori piattaforme come Spotify e YouTube), l’amore che prova per la musica: “Mi ha salvato la vita. Non scrivo brani per costrizione, ma perché ne sento l’urgenza e per esorcizzare quello che provo. E coinvolgere la propria fanbase, anche tramite i social, aiuta tantissimo a far capire quanto impegno e quante professionalità ci sono alle spalle di un disco o di un brano.”

“A me però la musica non ha tolto niente, anzi, ha solo dato!”, aggiunge con un sorriso mentre svela che a marzo uscirà il suo prossimo singolo, “L’esperienza del volo”, anche questo, come nel caso di Sarò per te, prodotto dal musicista e arrangiatore Marco Zanoni. “Lavoriamo troppo bene insieme per smettere – spiega Matera – c’è un’intesa magnetica. Ci siamo conosciuti in studio quando stavo lavorando al disco “Ti prometto”, il mio primo album, ed è stato amore a prima vista.”

E a proposito di amore, “Sarò per te” è un brano romantico ma atipico: “Volevo raccontare un tipo di storia che arrivasse alle persone – racconta – non soltanto pensando a una storia d’amore, ma alle amicizie che iniziano o finiscono, ai rapporti conflittuali che molti vivono in famiglia, a delle persone che si sono perse o che non ci sono più. I feedback ricevuti lo hanno confermato, nonostante le difficoltà della pandemia, perché la musica è una forma d’arte che arriva in modo immediato. Questo brano mi ha fatto sentire davvero capita.”

Articoli correlati
Talenti

ANGI scopre l’under 30 Asia Galisi, Responsabile Management e Social Media dell’evento YOUNG INNOVATORS BUSINESS FORUM

2 min di lettura
Grande successo per l’edizione 2022 dello Young Innovators Business Forum, che si è svolto nella prestigiosa Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte (MI),…
Talenti

Federica Matera e il suo salto nel vuoto: fuori ora “L’esperienza del volo”

1 min di lettura
È uscito su tutte le piattaforme digitali “L’esperienza del volo”, il nuovo singolo di Federica Matera, prodotto da Marco Zanoni, che ha…
Talenti

Francesco Tortora, 17 anni, nominato “Alfiere della Repubblica Italiana”

2 min di lettura
“Questo riconoscimento non è solo mio, ma di tutti i ragazzi del Nucleo di Protezione Civile di Roccapiemonte” è un concetto che…