News

Orientamento all’imprenditorialità per i giovani, presentati 4 progetti pilota di ‘NET4U- fare rete per te’

1 min di lettura

La regione Marche scende in campo per i giovani!
Sono quattro i progetti pilota per l’orientamento all’imprenditorialità di ’Net4u – fare rete per te’ presentati alla stampa dall’assessore al Lavoro e Formazione Stefano Aguzzi (Regione Marche): si tratta di progetti pensati per incoraggiare i giovani a creare nuove imprese, soprattutto nel settore della digitalizzazione dei sistemi.
L’Avviso pubblico NET4U (Networking for you), per la realizzazione di progetti pilota, prevedeva anche azioni di networking, per attivare competenze orientate alla creatività e all’innovazione e qualificare la capacità di fare rete degli aspiranti imprenditori. Esperti anche di livello internazionale accompagneranno i giovani alla scoperta di nuove conoscenze e opportunità. L’investimento complessivo, finanziato tramite il FSE, è di 1.870.000 euro. Capofila dei Progetti Pilota finanziati sono gli Incubatori certificati con sede nelle Marche in collaborazione (tramite ATS) con le università della regione, le agenzie formative e le startup.

“Le Marche si sono sempre caratterizzate per la piccola e media impresa, molto diffusa nel territorio, che è stata messa a dura prova dalla crisi degli ultimi 10 anni – ha spiegato l’assessore Aguzzi -. Abbiamo immaginato questo percorso per formare la mentalità imprenditoriale nei giovani, sostenendo l’acquisizione di elevate competenze in vari settori”.

I progetti sono stati presentati da Enrico Battistelli di BP Cube per ‘Digitalents’, Giorgio Guidi di The HIVE per ‘The start up Club Marche’, Vincenzo Paoletti di Digitalsmart per ‘Digital Humanism and Entrepreneurship Contamination – DHAEC’, Stefano Tambornini di Wylab per ‘Life science manufacturing to excellence’.

Articoli correlati
News

Lo stato del lavoro in Italia

3 min di lettura
Terminata l’emergenza Covid -19 il mercato del lavoro italiano appare ancora fragile come afferma l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)…
News

Al via a Maiori dal 2 al 6 novembre 2022 il progetto europeo “Music in”

3 min di lettura
Dal 2 al 6 novembre, a Maiori in Costa d’Amalfi, prenderà il via il progetto europeo “Music in”, rientrante nel programma Erasmus+…
News

EPAS: scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo

1 min di lettura
L’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia invita gli istituti scolastici, docenti e studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore, a…