News

#Ancigiovani2024 – L’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme “L’Italia più bella”, XIII Assemblea annuale di Anci Giovani

2 min di lettura

“L’Italia più bella”. Questo il titolo della XIII Assemblea nazionale Anci Giovani che si svolgerà l’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme presso il Teatro Verdi. L’appuntamento sarà un’occasione di confronto e di dibattito tra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 36, esponenti del governo e delegati di enti ed aziende sulle questioni che riguardano da vicino i cittadini e i giovani amministratori. Alla due giorni, che sarà aperta dalla relazione di Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale ANCI Giovani, parteciperanno il presidente dell’Anci nazionale e sindaco di Bari Antonio Decaro e il vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo Roberto Pella. Con loro, tra gli altri, i sindaci Matteo Biffoni (Prato), presidente di Anci Toscana, Dario Nardella (Firenze), Luca Vecchi (Reggio Emilia), delegato Anci Welfare e politiche sociali, Alessandro Tomasi (Pistoia), Alessandro Canelli (Novara), delegato Anci Finanza locale, Mario Conte (Treviso) e Maria Aida Episcopo (Foggia).

Di rilievo la presenza del governo, con i ministri Andrea Abodi (Sport e Giovani), Alessandra Locatelli (Disabilità), Daniela Santanchè (Turismo), e Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione) e con il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra. In programma gli interventi di Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, e di alcune aziende primarie: nei panel ci saranno Marco Dellomonaco, corporate affairs & strategic relations director City Green Light, e Elio Schiavo, chief Enterprise and innovative solutions officer TIM.

Per il presidente dell’Anci Antonio Decaro “l’assemblea di Anci Giovani è un grande momento di speranza e fiducia, in cui centinaia di giovani amministratrici e amministratori mettono in circolo le loro energie e le loro passioni che ogni giorno fanno grandi le comunità che amministrano”. “In questi sette anni da presidente dell’Anci – spiega Decaro – ho sempre ricevuto dalle assemblee come quella di Montecatini la motivazione più forte per il mio impegno. Perché è negli occhi e nelle intelligenze dei giovani che risiede il futuro del nostro Paese. Sono sicuro che anche quest’anno conosceremo tante nuove realtà: progetti, opere, ma anche sogni e ambizioni dei nostri giovani amministratori che hanno scelto di dedicarsi ai propri concittadini. Una comunità che decide di affidarsi a un giovane amministratore o amministratrice – conclude il presidente dell’Anci – è una comunità che fa un investimento sul proprio futuro e noi crediamo che l’Italia dei giovani amministratori sia certo un’Italia più bella”.

La sessione di apertura sarà focalizzata su “Sport come infrastruttura sociale”, a seguire quattro tavoli tematici divisi nelle due giornate di lavori. Il giorno 8 febbraio: “Infrastrutture e servizi tra Pnrr e Fondi Europei: ruolo e opportunità per i Comuni italiani” e “Agricoltura: filiera agroalimentare, servizi ecosistemici e salute pubblica”. Il giorno 9 febbraio: “L’Italia più bella: sviluppo locale e vocazioni turistiche del territorio” e “Ambiente e territorio: sviluppo sostenibile tra opportunità e criticità”. Novità della XIII Assemblea annuale di Anci Giovani sarà un panel di confronto con i giovani amministratori dove i protagonisti del dibattito saranno proprio i sindaci, gli assessori e i consiglieri comunali under 36 ospiti a Montecatini Terme.

Articoli correlati
News

A tu per tu con Massimiliano Caiazzo e Marco D’Amore

1 min di lettura
A varcare le porte della 54esima edizione di Giffoni Film Festival sono due artisti partenopei di grande fascino e molto talentuosi, che…
News

LA VITA CHE DÀ ALTRA VITA: informarsi sulla donazione degli organi al Giffoni Film Festival

4 min di lettura
Il Festival di Giffoni oltre a divertimento ed incontri memorabili offre l’opportunità di affacciarsi a nuovi orizzonti, mettendo in discussione quelli che…
News

Sky Sport e Giffoni ancora insieme, il direttore Ferri: “Un Festival che abbatte ogni limite”

2 min di lettura
Quest’anno Sky Sport arriva al Giffoni Film Festival nell’ambito della collaborazione con Sport&Salute, permettendo ai partecipanti di Giffoni Sport di potersi confrontare…