Opportunità

Botteghe Scuole dei Maestri Artigiani: stanziate borse di studio nelle Marche

1 min di lettura

È stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione di Borse tematiche nell’ambito delle Botteghe Scuole. “L’intervento – dichiara l’assessore al Lavoro e alla Formazione Stefano Aguzzi – ha una duplice finalità: incrementare l’occupazione dei giovani e rilanciare e valorizzare gli antichi mestieri dell’artigianato marchigiano, al fine di contrastarne la progressiva scomparsa e incoraggiarne il passaggio generazionale”. La borsa tematica, consiste in una esperienza formativa “on the job”, della durata di otto mesi, da svolgersi con il tutoraggio del Maestro artigiano all’interno delle Botteghe Scuola riconosciute dalla Regione Marche ai sensi della Legge regionale 29/2021. Grazie a questa esperienza un giovane può acquisire competenze pratico – professionali utili al suo inserimento nel mercato del lavoro, e nel contesto porre le fondamenta per l’avvio di una futura iniziativa imprenditoriale. Destinatari dell’intervento sono i giovani disoccupati che non abbiano compito il 36° anno di età, residenti nella regione Marche, iscritti e presi in carico da un Centro per l’impiego, non percettori di ammortizzatori sociali. Per la partecipazione al percorso formativo “on the job” viene riconosciuta al futuro borsista un’indennità di 800 euro mensili. Nel contempo il Maestro artigiano può beneficiare di una indennità mensile di 300 euro per l’attività di tutoraggio, con la quale mette a disposizione del giovane il suo “sapere” e la sua professionalità. L’Avviso è pluriennale e programmato nelle annualità 2023-2024-2025 con uno stanziamento di risorse complessive pari a 504,5 mila euro. L’intervento rappresenta un modello di politica attiva del lavoro integrata finanziata dal FSE, in quanto, al termine della borsa, il giovane potrà creare una propria attività d’impresa a valere sull’Avviso dedicato del Programma FSE +, oppure essere inserito nell’organico della Bottega ospitante grazie ad un incentivo all’assunzione con i fondi del POC 2021/2027. Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma regionale SIFORM 2 a decorrere da oggi, 20 ottobre. Per promuovere la partecipazione alla misura, da parte dei giovani interessati e sensibilizzare le Botteghe artigiane sulle opportunità di questo Avviso, sono programmati due eventi: il primo il 26 ottobre a Senigallia e il secondo, il 9 novembre, a Fermo.

Per visualizzare l’Avviso  è possibile cliccare qui: https://www.regione.marche.it/RicercaBandi/id_32790/6841

Articoli correlati
Opportunità

Lavorare nella comunicazione al Parlamento europeo

3 min di lettura
Il Parlamento europeo è dotato di un’agenzia di comunicazione interna chiamata Concept & Design Unit, responsabile del branding, della strategia, del concept,…
Opportunità

Nuovo bando “Piacenza 2030 – Giovane città futura”, 50 mila euro a sostegno di progetti under 35. Il 25 ottobre un incontro per i potenziali candidati

2 min di lettura
Ancora un mese di tempo, entro le ore 12 del 9 novembre prossimo, per candidarsi alla nuova edizione del bando “Piacenza 2030…
Opportunità

Giornalismo, corso di formazione Ue a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre

2 min di lettura
Nella redazione dell’agenzia ‘Dire’ con eurodeputati ed esperti di diritto, politica e comunicazione. Obiettivo: informare sull’Europa. ROMA – Come funziona l’Unione Europea?…