Tempo giovani è un’iniziativa del Comune di Arco che vuole incentivare la partecipazione ad attività sportive, culturali, ricreative-aggregative e formative dei giovani del proprio territorio.
Consiste in un beneficio economico a favore di tutti i residenti nel Comune di Arco nati dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2017, per la loro frequenza ad attività sportive, culturali, formative e ricreative per la stagione 2023/2024. Ha un valore compreso tra 70 e 130 euro, definito secondo tre fasce di indicatore Icef (domanda unica 2023, anno fiscale 2022): 130 euro con Icef minore o uguale a 0,30; 100 euro con Icef compreso tra 0,30 e 0,40; e 70 euro con Icef maggiore di 0,40 o assente.
Il beneficio può essere utilizzato quale rimborso delle quote associative annuali o stagionali (oppure di iscrizione) corrisposte per la partecipazione alle attività dell’associazione, o scuola musicale o soggetto gestore aderente; di altri costi legati a corsi specifici a pagamento organizzati dall’associazione o scuola musicale o soggetto gestore aderente.
Per ottenerlo è necessario iscriversi alle attività proposte presso gli enti che aderiscono all’iniziativa, che possono essere associazioni o altri enti iscritti agli albi delle associazioni dei comuni dell’Alto Garda e Ledro; associazioni aventi sede e operanti nel territorio dei comuni di Riva del Garda, Dro, Drena, Nago-Torbole, Tenno e Ledro; scuole musicali iscritte all’apposito albo provinciale e che operano sul territorio dell’Alto Garda e Ledro; Apm, in qualità di gestore della piscina comunale di Riva del Garda.
L’elenco degli enti e delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa sarà disponibile da martedì 10 ottobre nella pagina web dedicata sul sito www.comune.arco.tn.it, seguendo il percorso «Aree tematiche», «Politiche sociali», «Giovani», e sarà aggiornato regolarmente.
Il beneficio economico viene successivamente erogato dal Comune di Arco direttamente al destinatario (famiglia o giovane maggiorenne) a parziale rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’iscrizione all’attività prescelta, a seguito della presentazione della documentazione di spesa comprovante l’effettivo pagamento.
Attività e corsi devono essere avviati (e conseguentemente frequentati) nel periodo compreso tra il 1° settembre 2023 e il 31 dicembre 2023. Il beneficio economico si ottiene a consuntivo delle spese sostenute, ovvero dopo che la famiglia ha effettuato il pagamento per l’iscrizione alle attività; a partire dal 2 novembre 2023 e non oltre il 31 gennaio 2024 (pena la mancata erogazione); attraverso la presentazione al comune di Arco, da parte del richiedente, del modello A, Dichiarazione sostitutiva di certificazione, progetto Tempo giovani 2023 per l’erogazione del beneficio economico, completa dei relativi allegati (ricevuta di pagamento, documento d’identità e fotocopia delle coordinate bancarie o postali; consegnando la documentazione a mano al comune di Arco, all’Urp, Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del palazzo municipale in piazza Tre Novembre n. 3, oppure inviando quanto richiesto per pec all’indirizzo comune@pec.comune.arco.tn.it (la modulistica da compilare sarà disponibile sulla pagina dedicata a partire dal 2 novembre 2023).
Per maggiori Info: https://www.comune.arco.tn.it/Aree-tematiche/Politiche-Sociali/Giovani/Progetto-Tempo-Giovani-2023