News

Giffoni Film Festival, il dipartimento delle Politiche Giovanili apre la Kermesse.

1 min di lettura

Parte la 53esima edizione del Giffoni Film Festival e lo fa con il dipartimento delle Politiche Giovanili.

“Impatto giovani” è questo il progetto presentato questa mattina ai ragazzi presenti in sala Blu e che accompagnerà i 250 giffoner fino alla fine del Festival, che si concluderà il 29 giugno.

A dare il via, la Direttrice Generale dell’Ufficio per le Politiche Giovanili, Rosaria Giannella e Adriano Scaletta, responsabile del progetto.

“Il nostro obiettivo è quello di ascoltare le esigenze dei ragazzi” – afferma la Dott.ssa Giannella “ e Giffoni ci sembrava il luogo ideale dove svolgere questo compito. Qui i giovani non sono solo “ricettori” di messaggi, ma protagonisti. Per noi è importante cambiare punto di vista. Concretamente vogliamo portare all’attenzione della politica  dei risultati su cui costruire delle soluzioni, che non siano solo ipotizzate nei palazzi della politica, ma realmente pensate dai ragazzi”.

A spiegare le dinamiche del progetto “Impatto Giovani” ci pensa Adriano Scaletta.

“Abbiamo selezionato, con la validazione del Ministro e con il Festival degli argomenti che vanno dal tema della legalità alla guida in stato d’ebbrezza, dall’orientamento al lavoro, alla mobilità europea, allo sport, ecc..” sottolinea Scaletta – “Abbiamo costruito un questionario che sottoporremo ai ragazzi e con loro affronteremo i vari temi in sala. A fine Festival ci piacerebbe realizzare un elaborato audiovisivo in cui raccogliere tutto ciò che viene fuori dai ragazzi, per poi trasmettere il tutto all’autorità politica”.

Il Direttore Gubitosi, intervenuto alla conferenza stampa si è dichiarato entusiasta della partnership stretta con l’Ufficio Politiche Giovanili, convinto della mission espressa nello slogan che accompagna da qualche anno l’evento “ciò che inizia qui, migliora il mondo”.

Gubitosi

Ogni gesto può migliorare il mondo.

Acquisisco e distribuisco. E stiamo ottenendo risultati

 

Articoli correlati
News

Lo sport protagonista al Giffoni: intervista a Mauro Berruto e Stefano Pantano

2 min di lettura
Da quest’anno il partenariato con Sport&Salute ha dato vita alla prima edizione di Giffoni Sport che sta ospitando le “Legend” delle diverse…
News

I GIOVANI: il cuore del Giffoni Film Festival

1 min di lettura
Ogni anno, giovani provenienti da ogni dove, di ogni età, con le proprie personalità aspettano con desiderio i 10 giorni che daranno…
News

Il piccolo coro di Caivano per la prima volta al Giffoni: “opportunità per nuovi orizzonti”

2 min di lettura
Il direttore dell’Antoniano di Bologna Giampaolo Cavalli e i volti dello Zecchino Mimi e Nartico ai microfoni di politichegiovanili.com L’infanzia di ogni…