Opportunità

Borse di studio del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2022/2023

1 min di lettura

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il D.M. n. 44 del 07/03/2023, registrato presso la Corte dei Conti in data 29/03/2023, che indica criteri e modalità per l’assegnazione delle borse di studio finanziate con i contributi previsti per l’anno di esercizio finanziario 2022, destinando l’importo di € 847.635,90 per l’erogazione delle borse di studio a sostegno dell’anno scolastico 2022/2023 dallo stesso disciplinate, a favore delle studentesse e degli studenti, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, residenti nella Regione Marche.

In ottemperanza a quanto disposto dal D.M. n. 44 del 07/03/2023, la Giunta regionale, con propria deliberazione n. 569 del 28/04/2023, ha approvato, per i propri residenti, i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023 e ha disposto che, per la realizzazione dell’intervento, si avvale, in analogia a quanto avviene per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, dei Comuni delle Marche per individuare i nominativi dei potenziali beneficiari sul proprio territorio.

Con DDS n. 106/IISP del 04/05/2023 sono stati definiti gli indirizzi operativi ai Comuni delle Marche per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio del Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’a.s. 2022/2023.

Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria superiore di secondo grado o, qualora minori, chi ne esercita la potestà genitoriale, che hanno un livello di ISEE al di sotto della soglia stabilita dalla Regione Marche, potranno presentare al proprio Comune di residenza l’istanza di accesso alla borsa di studio in osservanza di quanto disposto dai singoli bandi comunali.

Per avere informazioni aggiornate, si consiglia di consultare periodicamente il sito dedicato del Ministero dell’Istruzione: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

Articoli correlati
Opportunità

Percorso formativo per i giovani delle comunità di italiani all’estero

1 min di lettura
Il percorso formativo che l’Agenzia Italiana per la Gioventù intende promuovere, in continuità con gli incontri che si sono tenuti con i…
Opportunità

PARTE IL PROGETTO YAW: per i giovani in cerca di lavoro

1 min di lettura
Sei giovani, cerchi lavoro e non sai da dove cominciare? In partenza il progetto YAW (Young at Work) – Tessere Ponti che dal…
Opportunità

Opportunità di tirocinio presso la Corte dei Conti

3 min di lettura
La Corte offre tirocini a studenti universitari e laureati nei settori di studio pertinenti al proprio lavoro. Qualora fossi selezionato, sarai chiamato…