News

A Lignano Sabbiadoro i National Erasmus Games

1 min di lettura

Si terranno dal 14 al 16 aprile 2023 a Lignano Sabbiadoro (UD), presso gli impianti del centro sportivo Bella Italia & EFA Village, i National Erasmus Games (NEG), evento nazionale a carattere sportivo organizzato da Erasmus Student Network – ESN Italia.

L’evento è una sorta di “Olimpiade Erasmus” che prevede la partecipazione delle squadre composte da studenti Erasmus, e non solo, che più si sono distinte nelle diverse discipline sportive – Calcio (5 vs 5), Pallacanestro (5 vs 5), Pallavolo (5 vs 5), Beach Volley (2 vs 2) – durante i tornei organizzati dalle singole sezioni locali di ESN.

Ciò che caratterizza i NEG è il fatto che i giovani atleti non rappresentano la propria nazione di provenienza, ma vestiranno i colori della città che li ospita durante il loro periodo di mobilità.

Il messaggio che si vuole diffondere mediante questo evento è quello del “vivere sano” praticando attività fisica, con il valore aggiunto di creare aggregazione tra gli studenti internazionali permettendo loro una maggiore integrazione all’interno delle realtà locali che li ospitano per il loro periodo di scambio. In tal senso, dunque, lo sport è uno strumento fondamentale per rendere i giovani più consapevoli riguardo importanti tematiche come la salute, l’integrazione e la coesione sociale.

Articoli correlati
News

4 Ottobre: consiglio giovani del Mediterraneo

2 min di lettura
Il Consiglio dei giovani del Mediterraneo è entrato nella sua fase operativa. Il prossimo 4 ottobre si riunirà di nuovo. Quel giorno…
News

Anci: approvati due emendamenti per assunzioni di giovani talenti

1 min di lettura
In sede di conversione del D.L. n. 75/2023 (c.d. D.L. PA Bis) sono stati approvati due importanti emendamenti, proposti dal vice presidente…
News

Decreto Lavoro: Incentivo giovani NEET

1 min di lettura
Nel decreto Lavoro, è stato predisposto un nuovo incentivo, di natura economica, in caso di assunzione, dal 1° giugno al 31 dicembre…