News

A Lignano Sabbiadoro i National Erasmus Games

1 min di lettura

Si terranno dal 14 al 16 aprile 2023 a Lignano Sabbiadoro (UD), presso gli impianti del centro sportivo Bella Italia & EFA Village, i National Erasmus Games (NEG), evento nazionale a carattere sportivo organizzato da Erasmus Student Network – ESN Italia.

L’evento è una sorta di “Olimpiade Erasmus” che prevede la partecipazione delle squadre composte da studenti Erasmus, e non solo, che più si sono distinte nelle diverse discipline sportive – Calcio (5 vs 5), Pallacanestro (5 vs 5), Pallavolo (5 vs 5), Beach Volley (2 vs 2) – durante i tornei organizzati dalle singole sezioni locali di ESN.

Ciò che caratterizza i NEG è il fatto che i giovani atleti non rappresentano la propria nazione di provenienza, ma vestiranno i colori della città che li ospita durante il loro periodo di mobilità.

Il messaggio che si vuole diffondere mediante questo evento è quello del “vivere sano” praticando attività fisica, con il valore aggiunto di creare aggregazione tra gli studenti internazionali permettendo loro una maggiore integrazione all’interno delle realtà locali che li ospitano per il loro periodo di scambio. In tal senso, dunque, lo sport è uno strumento fondamentale per rendere i giovani più consapevoli riguardo importanti tematiche come la salute, l’integrazione e la coesione sociale.

Articoli correlati
News

EU Street Art: la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Centro Europe Direct di Salerno promuovono la libertà di stampa attraverso un’opera di arte urbana

1 min di lettura
È Salerno la seconda tappa del tour di murales che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta realizzando nell’ambito dell’iniziativa EU Street…
News

“Partecipazione sociale: significati e pratiche in contesto nazionale. Una ricerca culturale”: oggi i volontari nella sede AIG

1 min di lettura
Un importante momento di partecipazione e di confronto, ieri 20 maggio, nella sede dell’Agenzia Italiana per la Gioventù. Con la dirigente di…
News

Decameron: lo spettacolo

1 min di lettura
Il 12 maggio, alle 20.30, presso il Teatro Garbatella si terrà lo spettacolo Decameron diretto e prodotto dalla coreografa Ilaria Desantis in…