News

È Napoli la Città Italiana dei Giovani 2023!

1 min di lettura

Nella prestigiosa Sala Stampa di Palazzo Chigi a Roma, Mercoledì 15 marzo, si è tenuta la cerimonia di premiazione del premio “Città Italiana dei Giovani 2023”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con l’Agenzia Giovani e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che ha visto primeggiare Napoli sulle altre due finaliste Pisticci e Bergamo.

A ritirare il premio l’Assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani che ha così commentato: “Abbiamo presentato un bel progetto, il cui obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai giovani e soprattutto di offrire loro opportunità, attraverso i centri, le associazioni, le piattaforme digitali e gli Young Ambassadors! Abbiamo tanto lavoro da fare per rendere questo anno speciale!

Il riconoscimento nazionale è stato vinto grazie al progetto “Giovani Onlife Napoli”, elaborato dal Comune di Napoli, per promuovere una città inclusiva e a misura di giovani, incentrata sugli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il progetto prevede vari step che il Comune di Napoli punta a raggiungere quest’anno, in particolare: rifunzionalizzare gli spazi e i centri giovanili; realizzare una piattaforma online e dei contenuti secondo le linee emerse nelle attività di progettazione partecipata; istituire un tavolo di lavoro tra Assessorato alle Politiche Giovanili e del Lavoro, Osservatorio Giovani (OTG), Organi del Forum e Youth Worker; organizzare 4 seminari/workshop a cura dell’OTG, con destinatari i NEET, per facilitare la costituzione di startup negli ambiti della cultura, creatività, movida e legalità, ambiente e spazi pubblici, competenze e lavoro.

Articoli correlati
News

ROBOTGAMES: concorso Nazionale per i giovani studenti

1 min di lettura
ROBOTGAMES è il nuovo concorso di robotica e automazione rivolto ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti…
News

#Ancigiovani2024 - L’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme “L’Italia più bella”, XIII Assemblea annuale di Anci Giovani

2 min di lettura
“L’Italia più bella”. Questo il titolo della XIII Assemblea nazionale Anci Giovani che si svolgerà l’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme…
News

Luoghi Comuni e Galattica in Scena: Un ponte culturale per i giovani pugliesi

1 min di lettura
Una serie di incontri pubblici negli spazi dedicati all’attivazione giovanile promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia, ARTI Puglia, TTP e Distretto…