News

Bando Eureka: aperto il concorso per giovani inventori

1 min di lettura

Il progetto prosegue quest’anno con la sua terza edizione, in concomitanza con l’avvio dell’edizione 2023 de “Le mille e una scienza”. Il tema è l’esplorazione spaziale. Il bando scade il 30 giugno.

“Eureka!” ha visto la partecipazione di decine di ragazze e ragazzi, rivolgendosi a nuovi inventori, tra gli 8 e 18 anni, con l’obiettivo di promuovere le discipline scientifiche tra i giovani. Il progetto prosegue quest’anno con la sua terza edizione, in concomitanza con l’avvio dell’edizione 2023 de “Le mille e una scienza“, il programma di attività di divulgazione scientifica di Arciragazzi Bolzano – Teslab rivolto a ragazze e ragazzi. Il tema di quest’anno è “l’esplorazione spaziale”, che si propone di stimolare la creatività dei giovani inventori sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide che il viaggio nello spazio può presentare.

“Eureka! è un’opportunità straordinaria per promuovere una cultura scientifica tra le giovani generazioni e per valorizzare le passioni e il talento dei nostri giovani inventori”, sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura Giuliano Vettorato. “Sono orgoglioso che la Provincia di Bolzano sostenga e promuova iniziative come questa, che contribuiscono a formare i futuri leader della scienza e della tecnologia, che sono un pilastro per il progresso della società” sottolinea l’assessore.

Una fitta rete di partner 

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia, in collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana – gruppo STEAM, la Facoltà di scienze e tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano e l’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia. Il premio nasce per far emergere ragazze e ragazzi che coltivano le proprie passioni in ambito scientifico e tecnologico e, contemporaneamente, valorizzare il loro talento agli occhi di tutto il territorio. Le passioni legate alla scienza e alla tecnologia devono diventare attraenti tanto quanto altre forme culturali.

Il bando scade il 30 giugno

Il bando “Eureka!” scade il 30 giugno 2023: la premiazione avverrà durante il festival della scienza “Le mille e una scienza” che si terrà a Bolzano il prossimo autunno. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Per tutte le informazioni gli interessati possono visitare il sito dedicato al bando Eureka. Per ricevere supporto nella partecipazione al concorso e nella realizzazione del proprio lavoro o per ricevere ulteriori dettagli basta scrivere all’indirizzo: eureka.concorso@gmail.com.

 

Articoli correlati
News

ROBOTGAMES: concorso Nazionale per i giovani studenti

1 min di lettura
ROBOTGAMES è il nuovo concorso di robotica e automazione rivolto ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti…
News

#Ancigiovani2024 - L’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme “L’Italia più bella”, XIII Assemblea annuale di Anci Giovani

2 min di lettura
“L’Italia più bella”. Questo il titolo della XIII Assemblea nazionale Anci Giovani che si svolgerà l’8 e 9 febbraio a Montecatini Terme…
News

Luoghi Comuni e Galattica in Scena: Un ponte culturale per i giovani pugliesi

1 min di lettura
Una serie di incontri pubblici negli spazi dedicati all’attivazione giovanile promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia, ARTI Puglia, TTP e Distretto…