News

Bando Eureka: aperto il concorso per giovani inventori

1 min di lettura

Il progetto prosegue quest’anno con la sua terza edizione, in concomitanza con l’avvio dell’edizione 2023 de “Le mille e una scienza”. Il tema è l’esplorazione spaziale. Il bando scade il 30 giugno.

“Eureka!” ha visto la partecipazione di decine di ragazze e ragazzi, rivolgendosi a nuovi inventori, tra gli 8 e 18 anni, con l’obiettivo di promuovere le discipline scientifiche tra i giovani. Il progetto prosegue quest’anno con la sua terza edizione, in concomitanza con l’avvio dell’edizione 2023 de “Le mille e una scienza“, il programma di attività di divulgazione scientifica di Arciragazzi Bolzano – Teslab rivolto a ragazze e ragazzi. Il tema di quest’anno è “l’esplorazione spaziale”, che si propone di stimolare la creatività dei giovani inventori sulle possibili soluzioni per affrontare le sfide che il viaggio nello spazio può presentare.

“Eureka! è un’opportunità straordinaria per promuovere una cultura scientifica tra le giovani generazioni e per valorizzare le passioni e il talento dei nostri giovani inventori”, sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura Giuliano Vettorato. “Sono orgoglioso che la Provincia di Bolzano sostenga e promuova iniziative come questa, che contribuiscono a formare i futuri leader della scienza e della tecnologia, che sono un pilastro per il progresso della società” sottolinea l’assessore.

Una fitta rete di partner 

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia, in collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana – gruppo STEAM, la Facoltà di scienze e tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano e l’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia. Il premio nasce per far emergere ragazze e ragazzi che coltivano le proprie passioni in ambito scientifico e tecnologico e, contemporaneamente, valorizzare il loro talento agli occhi di tutto il territorio. Le passioni legate alla scienza e alla tecnologia devono diventare attraenti tanto quanto altre forme culturali.

Il bando scade il 30 giugno

Il bando “Eureka!” scade il 30 giugno 2023: la premiazione avverrà durante il festival della scienza “Le mille e una scienza” che si terrà a Bolzano il prossimo autunno. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Per tutte le informazioni gli interessati possono visitare il sito dedicato al bando Eureka. Per ricevere supporto nella partecipazione al concorso e nella realizzazione del proprio lavoro o per ricevere ulteriori dettagli basta scrivere all’indirizzo: eureka.concorso@gmail.com.

 

Articoli correlati
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…
News

Sondaggio Sulle Questioni Giovanili Per I Giovani Europei Promosso Da Erasmus+ INDIRE

1 min di lettura
Con l’avvicinarsi delle elezioni del Parlamento Europeo, l’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha lanciato il sondaggio “You(th) and the 2024 European Elections”, un’opportunità…