News

Eletti i coordinatori delle commissioni tematiche del CNG

1 min di lettura

Siamo arrivati alla fine di un lungo e partecipato percorso nella costituzione di tutto l’organigramma del Consiglio Nazionale Giovani che oggi conta oltre 120 giovani per il prossimo triennio”. Con queste parole la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani, ha comunicato le deleghe assegnate ai Consiglieri di Presidenza, la nuova Segretaria Generale, il Segretario Amministrativo, e i presidenti delle Commissioni tematiche.

Infatti, lo scorso ottobre l’organo più importante della rappresentanza giovanile in Italia ha svolto il suo Congresso che ha rinnovato tutti i suoi organi e, con l’inizio del nuovo anno, sta dando il via alle nuove iniziative.

La nuova Segretaria Generale sarà: Sofia Fiorellini.

Il nuovo Segretario Amministrativo: Carlo Mazzei.

Le commissioni, che saranno chiamate a svolgere un ruolo tecnico specialistico per fornire strumenti e materiali di supporto alle attività promosse dal CNG, sono suddivise in varie tematiche strettamente legate al mondo giovanile.

I Coordinatori eletti sono:

  • Commissione “Affari Europei e Cooperazione”: Giorgia Sorrentino
  • Commissione “Ambiente e Agricoltura”: Gianpaolo Zurma
  • Commissione “Cultura e Legalità”: Francesco Barbarito
  • Commissione “Cittadinanza Attiva e Servizio Civile”: Feliciana Farnese
  • Commissione “Diritti e Politiche di Genere”: Mattia Giuseppe Maria Carramusa
  • Commissione “Esteri e Cooperazione Internazionale”: Alessia Balducci
  • Commissione “Formazione e Orientamento”: Marco De Cesare
  • Commissione “Lavoro e Politiche Sociali”: Edoardo Fabrizi
  • Commissione “Salute e Sport”: Veronica Avantaggiato

Le commissioni sono composte da un minimo di 5 ad un massimo di 8 membri, e vi partecipano i rappresentanti nominati dalle organizzazioni che godono dello status di Socio del CNG. Nel caso in cui il numero massimo di 8 membri non sia ricoperto solo da rappresentanti nominati dalle organizzazioni aderenti al CNG, vi sarà la possibilità di aprire la partecipazione dei lavori anche a membri osservatori (ossia giovani non aderenti ad associazioni membri del CNG) che verranno selezionate a seguito di apertura di un’apposita call.

Articoli correlati
News

“Teatro e Legalità”: il linguaggio del teatro come strumento per educare alla giustizia e alla responsabilità civile

2 min di lettura
Como, 6 novembre 2025 – Nasce da un’idea di Massimo Caponnetto e Simona Barberio il progetto “Teatro e Legalità”, un percorso innovativo…
News

Terzo Settore prepara le giovani generazioni all’ingresso sul mercato del lavoro: il volontariato e l’educazione non-formale diventano il motore della società

4 min di lettura
Il volontariato e l’educazione non-formale diventano il motore della società, attraverso il ruolo importante del Terzo Settore per la vita dei giovani;…
News

Il bullismo non è un problema da ragazzi.

2 min di lettura
Il bullismo viene spesso raccontato come un problema circoscritto a bambini e adolescenti, confinato tra i banchi di scuola o nei social…