News

EPAS: scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo

1 min di lettura

L’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia invita gli istituti scolastici, docenti e studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore, a realizzare un progetto per candidarsi al programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS).

Per partecipare verrà organizzata una prima sessione introduttiva al programma dedicata agli insegnanti, dove verranno forniti tutti i materiali didattici necessari.

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alle istituzioni europee e sensibilizzare le scuole secondarie di secondo grado all’insegnamento dei fondamentali principi democratici europei, della democrazia parlamentare e del ruolo del Parlamento europeo.

Gli studenti avranno, così la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE.

I ragazzi non saranno solo semplici fruitori ma verranno attivamente coinvolti nella progettazione, interagendo con i compagni e con gli insegnati sugli su argomenti connessi all’Unione europea, diventando “ambasciatori junior“, mentre gli insegnanti saranno “ambasciatori senior” del Parlamento europeo. Le attività si svilupperanno durante l’intero anno scolastico, per poi essere valutate.

Le premiazioni per gli ambasciatori senior e junior avverranno nel corso delle cerimonie dedicate alla Festa dell’Europa, alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali, locali e partner.

La partecipazione al progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo offre, inoltre, la possibilità di partecipare alle selezioni per Euroscola a Strasburgo e ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.

Per maggiori informazioni consulta il sito:

https://www.europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani/scuola-ambasciatrice-del-parlamento-europeo-il-progetto

Articoli correlati
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…
News

Sondaggio Sulle Questioni Giovanili Per I Giovani Europei Promosso Da Erasmus+ INDIRE

1 min di lettura
Con l’avvicinarsi delle elezioni del Parlamento Europeo, l’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha lanciato il sondaggio “You(th) and the 2024 European Elections”, un’opportunità…