News

Giornata mondiale delle competenze giovanili: lanciato il secondo rapporto Unicef

1 min di lettura

Oggi è la Giornata mondiale delle competenze giovanili, un’occasione di riflessione (e d’azione) di grande importanza, soprattutto per chi lavora “per e con” le Scuole, le Università e la comunità educante.

 Secondo il Rapporto Recovering learning: Are children and youth on track in skills development? lanciato oggi (15 Luglio) dalla Education Commission e dall’UNICEF in occasione della Giornata mondiale, quasi il 75% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni nei 92 Paesi coinvolti dall’indagine non riescono ad acquisire le competenze necessarie per lavorare.

Nonostante la trasformazione in atto in alcuni Paesi, soprattutto in quelli UE, rispetto alle metodologie ed agli strumenti educativi, molti Paesi stanno affrontando una crisi di competenze, con la maggior parte dei giovani impreparati a partecipare al mercato del lavoro, con alti tassi di giovani fuori dalla scuola e un basso livello di competenze di secondo livello.

L’alfabetizzazione e la capacità di calcolo di base, le competenze “trasferibili” di vita e socio-emotive, le competenze digitali; le competenze tecniche ed imprenditoriali, elencate nel Rapporto, richiamano molto, oltre che “competenze base” scolastiche, anche le “Key-competences” tanto care all’UE ed all’Educazione non formale, fondamentali per il mercato del lavoro.

Certamente il mondo della Scuola (europea) ha subito una grande trasformazione ed apertura, facendo del Terzo settore e delle aziende dei co-protagonisti per la costruzione delle nuove competenze per i giovani. Ad oggi, però, la strada è ancora lunga ed i dati impongono un cambio di marcia.

 

Per maggiori informazioni sul Rapporto visita la pagina: https://www.unicef.it/programmi/istruzione/

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…