News

Giornata mondiale delle competenze giovanili: lanciato il secondo rapporto Unicef

1 min di lettura

Oggi è la Giornata mondiale delle competenze giovanili, un’occasione di riflessione (e d’azione) di grande importanza, soprattutto per chi lavora “per e con” le Scuole, le Università e la comunità educante.

 Secondo il Rapporto Recovering learning: Are children and youth on track in skills development? lanciato oggi (15 Luglio) dalla Education Commission e dall’UNICEF in occasione della Giornata mondiale, quasi il 75% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni nei 92 Paesi coinvolti dall’indagine non riescono ad acquisire le competenze necessarie per lavorare.

Nonostante la trasformazione in atto in alcuni Paesi, soprattutto in quelli UE, rispetto alle metodologie ed agli strumenti educativi, molti Paesi stanno affrontando una crisi di competenze, con la maggior parte dei giovani impreparati a partecipare al mercato del lavoro, con alti tassi di giovani fuori dalla scuola e un basso livello di competenze di secondo livello.

L’alfabetizzazione e la capacità di calcolo di base, le competenze “trasferibili” di vita e socio-emotive, le competenze digitali; le competenze tecniche ed imprenditoriali, elencate nel Rapporto, richiamano molto, oltre che “competenze base” scolastiche, anche le “Key-competences” tanto care all’UE ed all’Educazione non formale, fondamentali per il mercato del lavoro.

Certamente il mondo della Scuola (europea) ha subito una grande trasformazione ed apertura, facendo del Terzo settore e delle aziende dei co-protagonisti per la costruzione delle nuove competenze per i giovani. Ad oggi, però, la strada è ancora lunga ed i dati impongono un cambio di marcia.

 

Per maggiori informazioni sul Rapporto visita la pagina: https://www.unicef.it/programmi/istruzione/

Articoli correlati
News

Lo stato del lavoro in Italia

3 min di lettura
Terminata l’emergenza Covid -19 il mercato del lavoro italiano appare ancora fragile come afferma l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)…
News

Al via a Maiori dal 2 al 6 novembre 2022 il progetto europeo “Music in”

3 min di lettura
Dal 2 al 6 novembre, a Maiori in Costa d’Amalfi, prenderà il via il progetto europeo “Music in”, rientrante nel programma Erasmus+…
News

EPAS: scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo

1 min di lettura
L’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia invita gli istituti scolastici, docenti e studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore, a…