Opportunità

Bando della Regione Emilia-Romagna per la promozione della cittadinanza europea 2021

1 min di lettura

Beneficiari: enti locali, associazioni, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro anche a livello europeo e internazionale che abbiano sede, almeno operativa, nel territorio regionale dell’Emilia-Romagna.

Descrizione: La Regione Emilia-Romagna, con la Delibera n.682 del 10 maggio 2021, ha approvato i Contributi per attività e iniziative sul tema della cittadinanza europea in linea con le strategie dell’Agenda 2030, come previsto dalla legge regionale n°16 del 2008 e dal Programma triennale 2019-2021.

L’obiettivo è di promuovere e sostenere iniziative:
– Per la diffusione della conoscenza del progetto di Unione e del processo di integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea (tipologia A);
– Iniziative di Institutional building per la promozione della conoscenza dei processi di formulazione e attuazione delle politiche dell’Unione e il rafforzamento della partecipazione degli enti territoriali sia in fase ascendente che discendente (tipologia B, rivolta solo alle Unioni di Comuni).
– Il contributo regionale potrà essere concesso nella misura massima del 70% del costo totale previsto del progetto e non potrà comunque essere inferiore a euro 5.000 e superiore a euro 20.000 euro per ciascuna proposta.
– Per i Comuni montani (ex LR 2/2004), Comuni inclusi nella SNAI – Strategia Nazionale Aree Interne (ex DGR 473/2016) e quelli derivanti da fusione (LR 24/1996 art. 18 bis, comma 4), o Unioni con almeno un Comune rientrante nelle precedenti caratteristiche, il contributo regionale verrà determinato fino ad una percentuale massima dell’80% dei costi di progetto ammissibili.

– Le proposte progettuali dovranno pervenire alla Regione Emilia-Romagna esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma SFINGE2020 (https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/fesr2020) entro il 15 giugno 2021. Per la presentazione della domanda è necessario dotarsi di un’identità digitale di persona fisica SPID o Federa (livello di affidabilità: ALTO).

Scadenza: ore 16:00 del 15/06/2021

Consiglio dell’esperto: per la stesura dei progetti, suggeriamo di progettare interventi in linea con la nuova programmazione Europea 2021-2027 e le rispettive priorità.

Link per accedere a maggiori informazioni
https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-per-promozione-della-cittadinanza-europea-2021

Articoli correlati
Opportunità

SPORT DI TUTTI INclusione

2 min di lettura
Beneficiari: ASD/SSD in possesso – alla data di presentazione della domanda – dei seguenti requisiti, a pena di esclusione: • iscrizione al Registro…
Opportunità

Call per professionisti interculturali e linguistici

1 min di lettura
Beneficiari: Candidati con conoscenza di almeno 3 lingue ufficiali dell’Unione Europea e in particolare di una delle lingue oggetto del bando. Descrizione: La DG…
Opportunità

Formazione gratuita con il Gruppo Intesa Sanpaolo

1 min di lettura
Beneficiari: Giovani tra i 18 e i 29 anni Descrizione: Il programma Giovani e Lavoro è realizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e Generation Italy,…