News

Rapporto Giovani 2021: essere giovani ai tempi della pandemia

1 min di lettura

Dal 15 aprile è disponibile il volume “La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2021”, edito da Il Mulino. L’indagine sulla condizione delle nuove generazioni in Italia dal 2012 è curata dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, in collaborazione con il Laboratorio di Statistica dell’Università Cattolica e da Ipsos srl.

Il Rapporto Giovani 2021 analizza la condizione delle giovani generazioni italiane ai tempi della pandemia da Covid-19, un periodo che ha avuto un forte impatto sociale ed economico soprattutto sui giovani che, da un’analisi dei rapporti precedenti, già presentavano preoccupanti fragilità e diseguaglianze nei percorsi formativi, professionali e di vita rispetto ai loro coetanei europei.

L’obiettivo della ricerca è quello di contribuire a capire come sono cambiate le condizioni di vita dei ragazzi. Nella prima parte del volume si è cercato di rispondere, tra le altre, alle domande: Come hanno vissuto il 2020? Quali sono le conseguenze sulle loro prospettive occupazionali e sulle modalità di lavoro? Cosa ne è stato e ne sarà dei loro progetti di vita? La seconda parte è dedicata alle faglie di genere, territoriali e sociali, che la pandemia rischia di allargare, compreso il divario tra presente e futuro, in particolare tra la condizione passiva di troppi giovani e le prospettive di farsi parte attiva nei percorsi di crescita del Paese. Infine due approfondimenti, nella terza parte, sono dedicati ai consumi alimentari e alla vita sociale.

Di notevole rilevanza sono le ricadute sulla dimensione del disagio sociale, della salute mentale, dell’insicurezza nei confronti del futuro.

Il rapporto quest’anno si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai Giovani del Mezzogiorno a cura della prof.ssa Stefania Leone, del prof. Francesco Del Pizzo e del prof Niccolò Morelli dal titolo: “Giovani, solidarietà e reti sociali in zone vulnerabili del Sud in tempo di Covid”. 

Le ricerche evidenziano, tra le altre cose, che i giovani rientrati al Sud, a causa dell’emergenza, pensano di ristabilirsi nei paesi natii risultando, così, con adeguate politiche del lavoro e della formazione, un ottimo motivo di rilancio dei territori meridionali.

E’ possibile trovare il volume in libreria. L’introduzione e l’indice del Rapporto Giovani 2021 è scaricabile dal sito dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…