News

“Next generation you” survey: le priorità dei giovani per la ripresa dell’Italia

1 min di lettura

Interessante iniziativa lanciata dal Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, in merito allo stanziamento dei fondi del PNRR.

È online, infatti, fino al 18 aprile un sondaggio che permette alle ragazze e i ragazzi di esprimere le proprie idee relativamente al Piano di investimenti che l’Italia sta per presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU. 

Lo scopo della consultazione è quello di conoscere l’opinione delle nuove generazioni e acquisire elementi informativi per il miglioramento delle progettualità grazie al diretto coinvolgimento dei giovani, allo stesso tempo protagonisti e beneficiari degli interventi previsti.
Come già capitato in altre circostanze il Ministro Dadone, si “affida” al giudizio di questi ultimi, per avere un’immagine concreta delle nuove generazioni ed allo stesso tempo provando ad avvicinarle sempre di più alle istituzioni.

Il Piano è guidato da obiettivi di policy connessi a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione socialeIl Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, anche in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha portato all’individuazione di altrettante macro-azioni progettuali pensate per i “giovani”: il potenziamento del Servizio civile universale, l’introduzione del Servizio civile digitale e la creazione sul territorio di luoghi, fisici e virtuali, per lo sviluppo creativo, innovativo e produttivo da parte dei giovani.

“I giovani sono protagonisti della costruzione dell’Italia e dell’Europa di domani – ha dichiarato Fabiana Dadone – ora siamo in un momento cruciale in cui il Piano è in fase di finalizzazione ed è quindi il momento giusto per mettere a fuoco, grazie al loro contributo, le specifiche progettualità da realizzare nei prossimi anni”.

Di seguito il link per partecipare alla consultazione: https://nextgenerationyou.agenziagiovani.it/126484

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…