News

Bonus Cultura, dal 1° aprile al via le procedure per richiederlo

1 min di lettura

Anche quest’anno torna la possibilità per i ragazzi, che nel 2020 hanno compiuto 18 anni, di usufruire del Bonus Cultura, giunto alla sua quinta edizione. 500 € da spendere in libri, eventi culturali, concerti, musica, cinema (si spera presto), ecc., fino al 28 febbraio 2022.

Per usufruirne bisogna registrarsi sito www.18app.italia.it a partire da giovedì 1° aprile. Per entrare nel sito occorre essere in possesso del c.d. SPID, l’identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per ottenere le credenziali SPID bisogna rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati. In base alla scelta che verrà effettuata (molte di queste sono a carattere totalmente gratuito), si può avviare la procedura di identificazione scegliendo tra diverse modalità. Per maggiori info vai su https://www.spid.gov.it/  

Il bonus Cultura di 500 euro è spendibile sia in store fisici accreditati che online ed è possibile acquistare: biglietti per cinema, teatri e spettacoli dal vivo, libri, ticket per musei, mostre ed eventi culturali, aree archeologiche, parchi naturali, musica, formazione (quali ad esempio: corsi di musica, corsi di teatro, corsi di lingua). Da quest’anno si potranno acquistare anche abbonamenti a quotidiani, sia in formato cartaceo che digitale.

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini ha dichiarato: “Il Bonus cultura per i diciottenni è un’iniziativa di successo e un investimento importante che in questi anni ha visto crescere sia il volume dei giovani iscritti, arrivati a quasi 1,6 milioni, sia i fondi spesi che hanno superato i 730 milioni di euro. Risorse significative tanto più in questo momento di emergenza”.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…