News

Sofia: la ricerca passa per i social!

1 min di lettura

Si chiama Sofia la prima piattaforma social dedicata alla ricerca.

Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Osservatorio Cultura e Politiche Giovanili – PoliCom dell’Università degli Studi di Salerno che, visto il momento difficile che stiamo attraversando e la necessità di “indagare” sul mondo giovanile, ha pensato di utilizzare un mezzo ed un “linguaggio” vicino alle giovani generazioni per fare ricerca.

“L’idea è quella di creare dei panel digitali” – sottolinea Stefania Leone, Direttore dell’Osservatorio – “con l’intento di seguire le varie chiamate di ricerca. Basta aderire alla nostra community su Facebook e partecipare ai diversi focus. Il progetto non si rivolge solamente agli studenti dell’Ateneo salernitano, ma è aperto a tutti. Abbiamo avuto in pochissime ore più di 500 adesioni”.

La community è nata, come spesso accade per i grandi progetti, da un incontro casuale e dalla ferma volontà di favorire il contatto tra ricercatori e giovani attivando e condividendo raccolte dati utili a studi e ricerche.

Studiare i giovani, le loro opinioni, come comunicano, tutto questo pensando ad un luogo virtuale dove raggiungerli e farsi raggiungere.

“La ricerca solitamente si fa nei laboratori universitari, noi abbiamo pensato che non dovesse rimanerci rinchiusa ma che dovesse essere accessibile a chi voleva prenderne parte” – racconta Giovanna Montera, referente digital del progetto – “abbiamo voluto assecondare le nuove tendenze nell’ambito della ricerca sociale, che abbiamo potuto osservare già durante il primo lockdown.
Al momento siamo presenti su FB, ma non è detto che presto non sbarcheremo anche su altri social”.

Il nome della piattaforma Sofia (dal greco intelligenza, saggezza) è stato scelto dai ragazzi che hanno partecipato al progetto e vuole essere un omaggio alle tante donne impegnate in ambito scientifico.

La prima “call” coinvolge i giovani dai 18 ai 39 anni che risiedono in comuni delle aree interne.

La Community di Sofia pubblicherà notizie e risultati di ricerca e sarà aperta a informazioni e presentazioni di attività.

Articoli correlati
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…
News

Sondaggio Sulle Questioni Giovanili Per I Giovani Europei Promosso Da Erasmus+ INDIRE

1 min di lettura
Con l’avvicinarsi delle elezioni del Parlamento Europeo, l’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha lanciato il sondaggio “You(th) and the 2024 European Elections”, un’opportunità…