News

SID – Safer Internet Day 2024

1 min di lettura

Che cos’è il SID?

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio (nel 2024 il primo martedì per la concomitanza anno bisestine + pasqua bassa). Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Save the date

Martedì 6 febbraio 2023 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.

Edizione Italiana in Streaming

Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un’edizione online dell’evento, martedì 6 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it

Call to Action – Sid 2024 e Mese per la sicurezza in Rete

Con il SID 2024 partirà la 8° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e del Merito e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione “Le tue iniziative” presente all’interno dell’area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel “mondo scuola”.

Inoltre durante questo mese, verrà lanciata la Terza Stagione della Miniserie di Generazioni Connesse “WE ARE FEARLESS” – Noi non abbiamo paura – dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Articoli correlati
News

Decameron: lo spettacolo

1 min di lettura
Il 12 maggio, alle 20.30, presso il Teatro Garbatella si terrà lo spettacolo Decameron diretto e prodotto dalla coreografa Ilaria Desantis in…
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…