News

#IOCITENGO: Contest per la Giornata Mondiale della Terra!

1 min di lettura

Si segnala la 10ª edizione del Contest #IOCITENGO 2024. Il Contest cerca progetti, lavori artistici e reportage che testimoniano una meritevole opera di consapevolezza e partecipazione attiva dei bambini e dei giovani alla soluzione delle sfide globali, fissate nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gli studenti che hanno realizzato un progetto di attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possono partecipare al Contest scaricando il regolamento, compilando modulo di adesione e liberatoria (https://www.earthdayitalia.org/festival-delleducazione-alla-sostenibilita/), e mandando i propri elaborati in formato video entro il 1 marzo 2024; le scuole saranno premiate con il titolo di “Ambasciatori per la Terra” (allegati: Regolamento, Modulo di adesione e Liberatoria del Contest).
L’iniziativa si sviluppa nell’ambito delle Celebrazioni della 54ª Giornata Mondiale della Terra – Earth Day, che si terranno dal 18 al 22 aprile 2024.
In particolare, la Giornata Mondiale della Terra verrà celebrata attraverso l’8ª edizione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno da Earth Day Italia® Onlus; si svolgerà all’interno del tradizionale Villaggio per la Terra a Villa Borghese, Roma, durante le giornate dal 18 al 21 aprile interamente dedicate alla Terra: natura e biodiversità, sport all’aria aperta, laboratori didattici, progetti scolastici, musica, arte e le 17 “Piazze” che accoglieranno i progetti dedicati ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
In particolare, il 18 e 19 aprile 2024 il suddetto Villaggio per la Terra si aprirà con due giornate dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, che, nell’ambito della propria autonomia, potranno prendere attivamente parte all’iniziativa, diventando protagoniste della Giornata Mondiale della Terra: partecipando alla 10ª edizione del Contest #IOCITENGO 2024 e/o organizzando un viaggio d’istruzione al Villaggio per la Terra e prendendo parte gratuitamente a tutte le attività didattiche, sportive e ludiche (per l’eventuale iscrizione, compilare il Modulo disponibile al link “Earth Day Italia – Festival dell’Educazione alla Sostenibilità” https://www.earthdayitalia.org/festival-delleducazione-alla-sostenibilita/).
Per ulteriori informazioni, contattare direttamente Earth Day Italia® Onlus – Segreteria Organizzativa: e-mail scuole@earthdayitalia.org, tel. 06 8621 5303.

Articoli correlati
News

Decameron: lo spettacolo

1 min di lettura
Il 12 maggio, alle 20.30, presso il Teatro Garbatella si terrà lo spettacolo Decameron diretto e prodotto dalla coreografa Ilaria Desantis in…
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…