News

16 nuove accademie per insegnanti Erasmus+

1 min di lettura

La Commissione Europea ha presentato 16 nuove accademie per insegnanti Erasmus+ che beneficeranno di quasi 22,5 milioni di EUR per fornire agli insegnanti opportunità di acquisizione che includono mobilità, piattaforme di apprendimento e comunità professionali.

Insieme agli 11 progetti finanziati lo scorso anno, i 16 nuovi progetti abbracceranno il multilinguismo, la consapevolezza linguistica e la diversità culturale, in quanto sviluppano la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE nella politica dell’istruzione.

L’ obiettivo delle accademie per insegnanti Erasmus+ è quello di creare partenariati europei per offrire sostegno agli insegnanti all’inizio della loro carriera e rafforzare il loro sviluppo professionale. Sono volte ad incoraggiare il multilinguismo, la consapevolezza linguistica, la diversità culturale e una profonda cooperazione transnazionale.

“La carenza di insegnanti rappresenta una sfida da affrontare a livello dell’UE. Stiamo dunque attuando iniziative globali volte a rendere la professione più attraente. Le accademie degli insegnanti Erasmus+ sosterranno i nostri sforzi volti a garantire un’istruzione iniziale di elevata qualità e lo sviluppo professionale continuo per tutti gli insegnanti, gli educatori e i dirigenti scolastici.” ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani.

Ciascuna Erasmus+ Teacher Academy realizzerà attività tra cui:

  • creare strategie innovative per lo sviluppo continuo degli insegnanti
  • offrire nuovi e stimolanti moduli di apprendimento congiunto sulla formazione degli insegnanti
  • sviluppare un’offerta di apprendimento congiunta per gli insegnanti che includa attività di mobilità fisica e virtuale e identifichi modi per rimuovere gli ostacoli alla mobilità
  • incoraggiare le scuole di formazione a sperimentare nuove modalità di insegnamento, tra cui l’apprendimento a distanza o misto
  • ricercare o esaminare pratiche efficaci che possano informare le politiche sulla formazione degli insegnanti
  • promuovere gli strumenti esistenti di mobilità virtuale Erasmus+ come eTwinning

 

Per maggiori info: https://www.eacea.ec.europa.eu/news-events/events/online-information-session-erasmus-teacher-academies-2022-2022-05-20_en

Articoli correlati
News

“Fermati! Pensaci un minuto” a Giffoni: la nuova campagna RAI contro le sostanze stupefacenti

2 min di lettura
“Fermati! Pensaci un minuto” è la nuova campagna di comunicazione realizzata dal Dipartimento per le politiche antidroga in collaborazione con Rai, presentata…
News

Un giovane pilota e il suo sogno: Andrea Kimi Antonelli al Giffoni Film Festival

1 min di lettura
Testardaggine, determinazione e competitività sono le ottime qualità per farsi strada nel mondo. La 54esima edizione del Giffoni Film Festival ha avuto…
News

Lo sport protagonista al Giffoni: intervista a Mauro Berruto e Stefano Pantano

2 min di lettura
Da quest’anno il partenariato con Sport&Salute ha dato vita alla prima edizione di Giffoni Sport che sta ospitando le “Legend” delle diverse…