News

DiscoverEU: 5.906 diciottenni in viaggio per l’Europa!

1 min di lettura

Grande successo in Italia per DiscoverEU, bando della Commissione europea rientrante nell’ambito del programma Erasmus+, che permette ai diciottenni di viaggiare gratuitamente in tutta Europa!

Dai dati pubblicati, infatti, l’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per numero di domande pervenute, dopo Spagna e Polonia, e risulta il secondo Paese per numero di pass assegnati, dopo la Germania.

Ben 18.825 giovani italiani hanno presentato la domanda per partecipare al bando scaduto lo scorso ottobre 2022; tra questi i vincitori sono stati 5.906 i quali riceveranno il pass per viaggiare in Europa (per un periodo di almeno 1 giorno e massimo 30) da usare tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.

In totale sono pervenute 161.399 domande da tutti gli Stati membri e 47.706 sono i candidati selezionati per partecipare a DiscoverEU. Si arriva così ad oltre 10.500 pass assegnati all’Italia nei due round del 2022.

DiscoverEU è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Alle Agenzie nazionali è affidato il compito di gestire il ciclo di apprendimento, che consiste in attività di supporto ai partecipanti, con l’obiettivo di garantire esperienze di apprendimento di qualità, prima, durante o dopo la loro esperienza di mobilità.

Sito ufficiale:

https://discovereu.it/discovereu-risultati-ottobre-2022

Articoli correlati
News

La scelta... un sussurro che diventa grido.

1 min di lettura
L’importanza delle scelte, la necessità di esercitare il libero arbitrio con consapevolezza e convinzione. Questa è quanto ci scrive Andrea, giovane studente…
News

EU Street Art: la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Centro Europe Direct di Salerno promuovono la libertà di stampa attraverso un’opera di arte urbana

1 min di lettura
È Salerno la seconda tappa del tour di murales che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta realizzando nell’ambito dell’iniziativa EU Street…
News

“Partecipazione sociale: significati e pratiche in contesto nazionale. Una ricerca culturale”: oggi i volontari nella sede AIG

1 min di lettura
Un importante momento di partecipazione e di confronto, ieri 20 maggio, nella sede dell’Agenzia Italiana per la Gioventù. Con la dirigente di…