News

DiscoverEU: 5.906 diciottenni in viaggio per l’Europa!

1 min di lettura

Grande successo in Italia per DiscoverEU, bando della Commissione europea rientrante nell’ambito del programma Erasmus+, che permette ai diciottenni di viaggiare gratuitamente in tutta Europa!

Dai dati pubblicati, infatti, l’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per numero di domande pervenute, dopo Spagna e Polonia, e risulta il secondo Paese per numero di pass assegnati, dopo la Germania.

Ben 18.825 giovani italiani hanno presentato la domanda per partecipare al bando scaduto lo scorso ottobre 2022; tra questi i vincitori sono stati 5.906 i quali riceveranno il pass per viaggiare in Europa (per un periodo di almeno 1 giorno e massimo 30) da usare tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.

In totale sono pervenute 161.399 domande da tutti gli Stati membri e 47.706 sono i candidati selezionati per partecipare a DiscoverEU. Si arriva così ad oltre 10.500 pass assegnati all’Italia nei due round del 2022.

DiscoverEU è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Alle Agenzie nazionali è affidato il compito di gestire il ciclo di apprendimento, che consiste in attività di supporto ai partecipanti, con l’obiettivo di garantire esperienze di apprendimento di qualità, prima, durante o dopo la loro esperienza di mobilità.

Sito ufficiale:

https://discovereu.it/discovereu-risultati-ottobre-2022

Articoli correlati
News

4 Ottobre: consiglio giovani del Mediterraneo

2 min di lettura
Il Consiglio dei giovani del Mediterraneo è entrato nella sua fase operativa. Il prossimo 4 ottobre si riunirà di nuovo. Quel giorno…
News

Anci: approvati due emendamenti per assunzioni di giovani talenti

1 min di lettura
In sede di conversione del D.L. n. 75/2023 (c.d. D.L. PA Bis) sono stati approvati due importanti emendamenti, proposti dal vice presidente…
News

Decreto Lavoro: Incentivo giovani NEET

1 min di lettura
Nel decreto Lavoro, è stato predisposto un nuovo incentivo, di natura economica, in caso di assunzione, dal 1° giugno al 31 dicembre…