News

EUFORIA: le proposte dei ragazzi emerse dai tavoli di lavoro

2 min di lettura

Il grande successo del #MNG2022 ha visto come assolute protagoniste le idee sviluppate dai giovani partecipanti, provenienti dalle amministrazioni territoriali, dai Forum dei Giovani e dagli Enti del Terzo Settore.

Nelle sessioni di lavoro, infatti, suddivisi in quattro gruppi e coordinati dai facilitatori dell’associazione Moby Dick Ets Paolo Schetter, Emiliano Sergio, Daniele Cuomo e Paolo Senatore, si sono affrontati i temi della Comunicazione del PNRR, le Competenze, la Comunità e il Comprendere

Le proposte finali, introdotte dai saluti video della Vice Presidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, sono state presentate nella giornata conclusiva e formeranno un apposito documento programmatico che Moby Dick Ets comunicherà ai decisori politici, per dare voce ai giovani.

La prima tematica ha avuto l’obiettivo di trovare idee creative per comunicare il PNRR. Si è partiti dall’analisi del sito istituzionale e dalla pagina Instagram di Italia Domani rilevandone alcuni limiti (mancata presenza su alcune piattaforme, pochi followers, scarsa interazioni con i post, grafica non accattivante, ecc). La campagna di comunicazione alternativa proposta si articolerebbe su più livelli ovvero partire dal social Tik Tok per arrivare ad Instagram per poi raggiungere il sito istituzionale. I ragazzi hanno ragionato nel dettaglio come strutturare i social in maniera accattivante per i pari d’età partendo dal coinvolgimento di influencer, utilizzando una grafica semplice ed innovativa, un linguaggio diretto, promuovendo contest e rispondendo alla domanda “perché un giovane deve conoscere il  PNRR?

Il secondo gruppo si è occupato del lavoro di sviluppo delle competenze, rispondendo alla domanda “il giovane di oggi e di domani che competenze deve avere per affrontare le sfide del PNNR?“. Si sono affrontate le tematiche relative alla differenza tra conoscenze e competenze, tra hard skills e soft skills ed alle Key competences dell’UE. Dopo un processo di analisi dei problemi e di contesto, si è discusso delle competenze che i giovani devono avere per rispondere alle sfide sui temi della: digitalizzazione; salute; infrastrutture; istruzione e ricerca; coesione territoriale; transizione verde.

Il terzo gruppo ha risposto alla domanda: “come costruire una comunità partendo dai giovani?“. Lo ha fatto simulando il lavoro di un’amministrazione locale dove, suddivisi in ulteriori 4 sottogruppi, hanno presentato un “programma elettorale” per il “Comune di Euforia”. I ragazzi si sono occupati di redigere un avviso pubblico per il valore di 1.000.000 €, indirizzato agli altri 3 gruppi. A tal fine al “Comune” sono state fornite le linee guida per la redazione del bando: a) Coerenza del bando con le missioni del PNRR; b) Coinvolgimento dei giovani; c)  Sostenibilità e impatto della proposta. I tre sottogruppi alla fine hanno deciso di presentare un progetto integrato in partenariato.

Infine il gruppo “comprensione” si è confrontato con la domanda: “quali sono i valori fondamentali per l’UE di domani?”.  Il focus, infatti, è stato incentrato sulla cittadinanza europea, individuando come prioritari i valori di pace, diversità, cultura e inclusione. In particolare la cultura, intesa nella sua accezione ampia, è stata vista come valore fondante per crea una compiuta “unione nella diversità”.

Articoli correlati
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…
News

Sondaggio Sulle Questioni Giovanili Per I Giovani Europei Promosso Da Erasmus+ INDIRE

1 min di lettura
Con l’avvicinarsi delle elezioni del Parlamento Europeo, l’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha lanciato il sondaggio “You(th) and the 2024 European Elections”, un’opportunità…