News

Che cos’è Moby Dick?

1 min di lettura

In tanti ci chiedono ma alla fine “che cos’è Moby Dick?”

A questa domanda non poteva che rispondere il Presidente, Francesco Piemonte, che da circa 10 anni tiene saldo il timone del vascello che naviga in “un mare di opportunità” per i giovani.

 Si perché l’associazione Moby Dick, fondata nel 2005, con sede legale a Salerno e con 6 sedi operative in tutta Italia, non è “solo” un ente di Terzo settore, ma è un vero e proprio hub innovativo dove i giovani possono realizzarsi e tuffarsi nelle aspirazioni e nelle esperienze messe in campo da tutti i livelli delle politiche giovanili. 

 Infatti, le azioni che copre spaziano dalla mobilità europea, prima vera stella polare, alla didattica innovativa, alla formazione ed informazione con e per i giovani, all’orientamento e potenziamento delle competenze, fino all’educazione non formale. Non a caso è l’ente che gestisce l’Informagiovani, Europe Direct Salerno, è editore del giornale online Politichegiovanili.com, è un Ente Titolare del Servizio Civile Universale, e per ultimo ma non per importanza, offre supporto alla progettazione della PA e agli ETS.

 Tutto questo si può ampiamente cogliere partecipando al Meeting Nazionale dei Giovani, evento giunto alla sua quinta edizione, e che è un momento prezioso dove si mettono a confronto nuove generazioni ed istituzioni, permettendo loro di partecipare attivamente alla vita decisionale e democratica.

 Finito qui? Ovviamente no, ma per sapere tutto le parole non bastano, d’altronde Moby Dick comunica per eventi ed obiettivi, quelli del prossimo triennio sono di costruire una rete europea per la promozione e lo scambio di buone pratiche sullo youth work, nonché di aprire altre sedi in tutt’Italia e non solo!

The show must go on!

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…