News

Inclusione e cittadinanza attiva per il nuovo progetto EUROSUD

1 min di lettura

Inclusione sociale e cittadinanza attiva sono i temi cardine delle iniziative promosse dall’Unione Europea e dedicate ai giovani. Il motivo è semplice, soltanto aiutando i ragazzi a sentirsi parte di un unico grande paese sarà possibile accelerare i processi positivi che porteranno a uno sviluppo economico e sociale davvero vincente. Ecco quindi che Eurosud propone un corso di formazione Erasmus+ dal titolo “3D Education: Democracy, Diversity and Dialogue” che avrà luogo in Lussemburgo nella cittadina di Esch-sur-Alzette il prossimo Dicembre.

Le date individuate per l’evento sono 2/11 dicembre; nove giorni intensi durante i quali giovani di tutta Europa di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno mettere a confronto le proprie competenze ed iniziative e scambiare conoscenza in tema “inclusione sociale e promozione della cittadinanza attiva”.

Attraverso lo svolgimento di giochi di ruolo, educazione non formale e workshop le associazioni desiderano rendere i partecipanti più consapevoli rispetto al come diventare più attivi nella comunità per bilanciare la mancanza di inclusione sociale; promuovere lo sviluppo di una serie di metodi per includere giovani in difficoltà; creare un ambiente adeguato allo scambio di buone pratiche tra coetanei sulle pratiche di inclusione sociale attive nelle rispettive comunità.

I costi previsti e finanziati dal programma Erasmus+ comprendono le spese di vitto e alloggio e 2 coffee breaks. Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.

Le candidature sono aperte fino alla copertura dei profili richiesti.

https://www.dropbox.com/scl/fo/vj7dk6vmrx1b2z93p24dj/h?dl=0&rlkey=2oz9u1nuss4n74e8539prq7e7

 

Articoli correlati
News

Lo stato del lavoro in Italia

3 min di lettura
Terminata l’emergenza Covid -19 il mercato del lavoro italiano appare ancora fragile come afferma l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)…
News

Al via a Maiori dal 2 al 6 novembre 2022 il progetto europeo “Music in”

3 min di lettura
Dal 2 al 6 novembre, a Maiori in Costa d’Amalfi, prenderà il via il progetto europeo “Music in”, rientrante nel programma Erasmus+…
News

EPAS: scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo

1 min di lettura
L’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia invita gli istituti scolastici, docenti e studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore, a…