News

ORA, NOI: Il congresso del CNG

1 min di lettura

Si è svolto dal 7 al 9 ottobre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Congresso del Consiglio Nazionale dei Giovani, Stati Generali delle Politiche Giovanili: “Ora, Noi”.

Tre giorni ricchi di appuntamenti che hanno visto i rappresentanti delle più importanti associazioni giovanili d’Italia riuniti per il rinnovo degli organi del Consiglio e discutere sulle linee programmatiche per il triennio 2023- 2025.

Anche per il prossimo triennio sarà Maria Cristina Pisani a guidare l’organismo, eletta all’unanimità da tutta l’assemblea. Insieme a lei è stato eletto anche il nuovo Consiglio di Presidenza, composto da:

  • Veronica Barbati – Coldiretti
  • Vittorio Gattari – ESN Italia
  • Francesco Marchionni – AVIS Consulta Giovani Nazionale
  • Lorenzo Zardi – Giovani di Azione Cattolica Italiana
  • Vincenzo Riemma – Modavi ONLUS
  • Maicol Pizzicotti Busilacchi – Gioventù Nazionale
  • Simone Forte – OPES
  • Andrea Zuddas – Movimento Giovanile della Sinistra
  • Enrico Pulieri – YOUTHMED
  • Alessandro Fortuna – UIL

 

Sono stati tre giorni di dibattito, di confronto, di partecipazione. Tre giorni di sorrisi, di impegno, di entusiasmo. Tre giorni straordinari” – ha dichiarato la Pisani. – “In questi Stati Generali delle Politiche Giovanili e in questo Congresso abbiamo posto al centro del dibattito le annose questioni dei Neet e dell’abbandono scolastico, la questione abitativa, la necessità di sviluppare nuove competenze in risposta alla transizione ecologica e digitale, attuando programmi formativi in grado di contrastare il mis-match persistente tra domanda e offerta di lavoro, fronteggiando così il drammatico tema dell’occupazione giovanile nel nostro Paese”.

Nei vari interventi durante i diversi panel che si sono tenuti durante tutto l’arco della kermesse, i più applauditi sono stati: la lettera aperta della Senatrice a vita Liliana Segre ai partecipanti, l’intervento appassionato di Capitano Ultimo, Carabiniere molto noto per l’arresto del capo di Cosa nostra Totò Riina e quello del Campione paraolimpico Daniele Cassioli.

Tutti i panel sono stati moderati dal Giornalista RAI Giampiero Marrazzo.

Articoli correlati
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…
News

Sondaggio Sulle Questioni Giovanili Per I Giovani Europei Promosso Da Erasmus+ INDIRE

1 min di lettura
Con l’avvicinarsi delle elezioni del Parlamento Europeo, l’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha lanciato il sondaggio “You(th) and the 2024 European Elections”, un’opportunità…