News

Il 5 ottobre conferenza stampa di presentazione del Forum Day

2 min di lettura

Mercoledì 5 ottobre alle ore 11:00 nella Sala Torre di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, si terrà la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del “Forum Day – Stati Generali delle politiche giovanili in Provincia di Salerno”. L’evento si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre a Capaccio Paestum ed è organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e quest’anno vede come media partner Politichegiovanili.com.

Il Forum Day nasce, dichiarano gli organizzatori “dall’esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti – relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo – possono “ricaricarsi” e scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche attraverso il contributo di ospiti e la metodologia del dialogo strutturato europeo”.

Organizzato ogni anno in un comune diverso della Provincia di Salerno, per l’edizione 2022 si è scelta come location l’ex Tabacchificio di Cafasso a Capaccio Paestum (SA).

Nei mesi scorsi, inoltre, il Coordinamento ha organizzato: “Verso il Forum Day 2022”, percorso di avvicinamento in tre tappe, con incontri tematici su tutto il territorio provinciale.

Il primo è partito domenica 24 luglio 2022 nel comune di Roccapiemonte, in cui si è parlato de “Il Modello del Forum dei Giovani”, con gli interventi del Vice sindaco Roberto Fabbricatore, dell’assessore alle Politiche Giovanili Vincenzo Grimaldi, la testimonianza di Giuseppe Caruso – Presidente del Forum Regionale della Campania; i lavori sono stati facilitati da Moby Dick ETS.

La seconda tappa è stata ospitata nel comune di Sassano, dove i giovani partecipanti si sono confrontati sul tema “I Giovani e l’Europa” con la partecipazione del Consigliere Regionale Corrado Matera, del Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, del sindaco Domenico Rubino e dell’associazione Cilento Youth Union.

L’appuntamento conclusivo, invece, si è tenuto nel comune di San Cipriano Picentino sulla tematica “I Giovani e le Istituzioni” con gli interventi del Consigliere Regionale Andrea Volpe, della Sindaca del comune picentino Sonia Alfano e l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili – OCPG dell’Università di Salerno.

Il motivo che ha spinto alla realizzazione di questi incontri, ha dichiarato il Coordinatore Provinciale Rosario Madaio, “è stato quello di incontrare i territori e interrogarci con loro e insieme a loro su quali siano gli strumenti migliori da mettere in campo in generale per le politiche giovanili, e in particolare per la partecipazione e la cittadinanza attiva”.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…