News

”Bella Storia. La tua”: bando per gli studenti della terza superiore

1 min di lettura

“BELLA STORIA. LA TUA” opportunità promossa dalla Fondazione Unipolis, rivolta a 50 studenti, che a settembre saranno ammessi al terzo anno delle scuole secondarie di II grado della Calabria e della Campania, di intraprendere un percorso di crescita personale e culturale.

I vincitori riceveranno un contributo economico di 1.500 € annuali per tre anni, che potranno utilizzare per formarsi, coprire spese di istruzione, educazione, crescita culturale e civica .
Le selezioni prenderanno in considerazione il merito (media scolastica ≥ di 7), la situazione economica (ISEE Familiare ≤ 15K €) e la motivazione.

Il percorso mira ad incrementare le competenze e ad accompagnare i partecipanti a divenire “più consapevoli, più proattivi, più abili”, preparandoli ad affacciarsi all’età adulta.
Tre le tematiche che entrano trasversalmente in tutte le attività del progetto, guidando il viaggio di crescita individuale e comunitaria delle studentesse e degli studenti coinvolti.

Il primo anno (2022/2023) svilupperà la tematica dell’Empowerment, puntando a migliorare la consapevolezza, l’empatia, la sicurezza interiore, attraverso un percorso di acquisizione di competenze non cognitive con creatività e sport.
Il secondo percorso è quello del Positioning, che mette l’accento sulle competenze soft e di change making che aiutano a padroneggiare la complessità e le capacità di leadership, visione ed impegno pro attivo.
L’ultimo step è il Capacity Building, finalizzato ad implementare le abilità, l’intraprendenza, imprenditività e l’orientamento.

Obiettivo del bando, dunque, è quello di attivare e coinvolgere i giovani nei processi di sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese. Negli ultimi anni non sono mancate le iniziative che fanno emergere una nuova generazione protagonista del cambiamento, capace di immaginare e coltivare idee e azioni contributive per il benessere delle comunità di cui fanno parte.

Le candidature, da presentare online, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 20 luglio 2022.
Regolamento, info e FAQ a questo link:
https://www.fondazioneunipolis.org/bellastoria

Articoli correlati
News

La fase 2 di GEN C – Generazione Changemaker

4 min di lettura
Per i ragazzi e le ragazze, tra i 13 e i 35 anni, che vogliono cambiare il mondo Lo scorso 6 maggio…
News

Youth Action Week-Democracy here, Democracy now

1 min di lettura
Dal 27 giugno al 2 luglio c.a., nella sede del Parlamento Europeo di Strasburgo, si è tenuta la Youth Action Week, in…
News

Giornata mondiale delle competenze giovanili: lanciato il secondo rapporto Unicef

1 min di lettura
Oggi è la Giornata mondiale delle competenze giovanili, un’occasione di riflessione (e d’azione) di grande importanza, soprattutto per chi lavora “per e…