News

”Bella Storia. La tua”: bando per gli studenti della terza superiore

1 min di lettura

“BELLA STORIA. LA TUA” opportunità promossa dalla Fondazione Unipolis, rivolta a 50 studenti, che a settembre saranno ammessi al terzo anno delle scuole secondarie di II grado della Calabria e della Campania, di intraprendere un percorso di crescita personale e culturale.

I vincitori riceveranno un contributo economico di 1.500 € annuali per tre anni, che potranno utilizzare per formarsi, coprire spese di istruzione, educazione, crescita culturale e civica .
Le selezioni prenderanno in considerazione il merito (media scolastica ≥ di 7), la situazione economica (ISEE Familiare ≤ 15K €) e la motivazione.

Il percorso mira ad incrementare le competenze e ad accompagnare i partecipanti a divenire “più consapevoli, più proattivi, più abili”, preparandoli ad affacciarsi all’età adulta.
Tre le tematiche che entrano trasversalmente in tutte le attività del progetto, guidando il viaggio di crescita individuale e comunitaria delle studentesse e degli studenti coinvolti.

Il primo anno (2022/2023) svilupperà la tematica dell’Empowerment, puntando a migliorare la consapevolezza, l’empatia, la sicurezza interiore, attraverso un percorso di acquisizione di competenze non cognitive con creatività e sport.
Il secondo percorso è quello del Positioning, che mette l’accento sulle competenze soft e di change making che aiutano a padroneggiare la complessità e le capacità di leadership, visione ed impegno pro attivo.
L’ultimo step è il Capacity Building, finalizzato ad implementare le abilità, l’intraprendenza, imprenditività e l’orientamento.

Obiettivo del bando, dunque, è quello di attivare e coinvolgere i giovani nei processi di sviluppo sostenibile e inclusivo del Paese. Negli ultimi anni non sono mancate le iniziative che fanno emergere una nuova generazione protagonista del cambiamento, capace di immaginare e coltivare idee e azioni contributive per il benessere delle comunità di cui fanno parte.

Le candidature, da presentare online, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 20 luglio 2022.
Regolamento, info e FAQ a questo link:
https://www.fondazioneunipolis.org/bellastoria

Articoli correlati
News

Giffoni, il Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili Sciscioli: “Governo non è distante da voi”.

2 min di lettura
Giffoni e Giovani: due termini che – metaforicamente parlando – sembrano essere divenuti sinonimi. Il fondatore e ideatore del Festival, Claudio Gubitosi,…
News

A tu per tu con Massimiliano Caiazzo e Marco D’Amore

1 min di lettura
A varcare le porte della 54esima edizione di Giffoni Film Festival sono due artisti partenopei di grande fascino e molto talentuosi, che…
News

LA VITA CHE DÀ ALTRA VITA: informarsi sulla donazione degli organi al Giffoni Film Festival

4 min di lettura
Il Festival di Giffoni oltre a divertimento ed incontri memorabili offre l’opportunità di affacciarsi a nuovi orizzonti, mettendo in discussione quelli che…