News

A Savona GenerAzione Italia, assemblea del CNG

1 min di lettura

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, il 17, 18 e 19 giugno a Savona, presso la Fortezza del Priamar, ha tenuto la sua prima assemblea generale in presenza dopo la pandemia.
Come da consuetudine per le assemblee del massimo organismo di rappresentanza dei giovani in Italia, si sono tenuti anche diversi pannel di approfondimento inerenti temi di stretta attualità riguardanti i giovani e un aggiornamento sulle attività che il CNG sta portando avanti.
La scelta di Savona non è casuale, infatti, la città ha presentato la sua candidatura a Capitale Europea dei Giovani per l’anno 2025. Tale iniziativa è portata avanti dal gruppo inter-consiliare dei giovani amministratori comunali under 35 di Savona che hanno accompagnato e accolto i delegati provenienti da tutta Italia in questa tre giorni.
Il primo giorno, dopo i saluti istituzionali, si è entrati subito nel vivo con un pannel su: ““La partecipazione giovanile ai processi decisionali” a cui hanno partecipato diversi onorevoli, consiglieri regionali e amministratori, moderato dal giornalista a conduttore RAI, Giampiero Marrazzo.
La seconda giornata di GenerAzione Italia è stata ancor più densa di contenuti e riflessioni su competenze, lavoro, digitale, Europa e benessere dei giovani. Inoltre è stata l’occasione per presentare l’indagine sui fabbisogni formativi inevasi e sulle nuove competenze richieste dalla transizione digitale ed ecologica e dalle nuove modalità di lavoro. Nel pomeriggio si è passati ad un Workshop sul Dialogo dell’UE con i Giovani sul IX Ciclo “Europa verde e sostenibile”, e per lanciare l’osservatorio sul Ben-Essere giovani #WELLFARE con la sua prima indagine sulla salute mentale di ragazzi e ragazze.
Domenica 19 si è concluso il tutto con l’approvazione all’unanimità del bilancio dell’ente, la votazione per l’ingresso di nuove associazioni nel CNG e la presentazione dei risultati del workshop.

Articoli correlati
News

Città italiana dei giovani, aperto il bando per il 2023

1 min di lettura
Torna il premio “Città italiana dei giovani”, rivolto alle città che promuovono progetti di inclusività, resilienza e a misura di giovani sul…
News

80 giovani europei a Sicignano degli Alburni grazie a Moby Dick ETS

2 min di lettura
Il territorio diventa multilingue grazie a due progetti sull’ambiente e la lotta al razzismo Sicignano degli Alburni – Si è da poco…
News

"Il domani passa da Qui": Manifesto dei giovani per le elezioni

1 min di lettura
Il Consiglio Nazionale dei Giovani, in vista delle elezioni del Parlamento Italiano del prossimo 25 settembre, lancia la sfida ai partiti per…