Terzo Settore

YE For Social Entrepreneurship

1 min di lettura

Si è da pochi giorni concluso lo youth exchange promosso da Youth Dynamics, associazione locale di Cipro, in collaborazione con associazioni di 5 diversi paesi: Bulgaria, Italia, Spagna, Repubblica Ceca e Grecia, per giovani dai 16 ai 32 anni con tematica l’Imprenditoria Sociale che si è tenuto ad Agros, Cipro dal 20 al 28/05/2022.

Il partner Italiano per questo scambio è stata l’associazione Moby Dick Ets che ha dato l’opportunità a 6 giovani di vivere questa esperienza.

I ragazzi, coaudivati dalla grande esperienza del rappresentante di Youth Dynamics Vasilis Christofi, hanno avuto modo di trattare le tematiche della imprenditoria sociale con metodi di educazione non formale, trattando quindi l’argomento attraverso attività che li ha coinvolti in prima persona e ha dato loro modo di esprimersi e confrontarsi con altri 30 coetanei provenienti da differenti background territoriali e culturali tornando quindi dopo 10 giorni a casa con nuove idee ed esperienze relative all’imprenditoria sociale.

Lo scopo principale di questi progetti è sicuramente quello di affrontare le tematiche cardine del progetto al fine di aiutare a maturare lo spirito critico e la conoscenza dei giovani ma a questo si aggiungo tanti differenti obiettivi secondari come la scoperta di un territorio molto spesso sconosciuto ai giovani partecipanti.

Le date di questo progetto hanno coinciso con una delle festività più sentite di Agros, il Festival Delle Rose, al quale il gruppo tutto ha avuto l’occasione di partecipare riuscendo così a cogliere e percepire la cultura e le tradizioni vere del territorio provando i tanti prodotti che derivano dalla lavorazione dei petali di rose come marmellate, liquori e naturalmente il tipico Suvlaki greco!
I partecipanti hanno inoltre visitato l’ultima capitale Europea militarmente divisa, Nicosia, ed il capoluogo dell’omonimo distretto Limassol.

Tra gli altri obiettivi secondari non può mancare la conoscenza e l’amicizia che i partecipanti al progetto hanno avuto modo di maturare in questi 10 giorni, infatti i ragazzi, provenienti da 5 paesi diversi, hanno legato molto tra di loro non solo durante il tempo libero a loro disposizione ma anche grazie alle stimolanti attività proposte.
In conclusione, un altro progetto un’altra grande esperienza! Once Erasmus Forever Erasmus

Articoli correlati
Terzo Settore

Nova Volcei: festa popolare a Buccino

1 min di lettura
Comunicato stampa n.4/2022 Oggetto: Nova Volcei: festa popolare a Buccino (Sa). Cibo e mercatini km0, Musica, (Perma)cultura. Moby Dick ETS – Alburni,…
Terzo Settore

Giovani, istituzioni ed Europa, il convegno al Convitto Tasso.

1 min di lettura
“Giovani, istituzioni ed Europa. Risorse ed opportunità per il sud”: è il titolo del convegno in programma il prossimo 13 maggio, alle…
Terzo Settore

Stipulato l'accordo per la nuova gestione dell'Informagiovani

2 min di lettura
Moby Dick ETS gestirà il servizio dedicato ai giovani cittadini salernitani. Salerno – Parte la nuova gestione dell’Informagiovani a Salerno. Il servizio,…