News

“Flussi di Coscienza” un libro/progetto che va dritto al cuore

1 min di lettura

Non sono mai stata un’appassionata di poesie; anche se, paradossalmente c’è stato un tempo in cui le scrivevo stesso io. ‘‘Flussi di coscienza’’ mi è arrivata tra le mani casualmente e, dopo tanto tempo, è stato il volume di poesie che ho letto tutto in un fiato.

Una liberazione dell’anima, dei pensieri… gli autori, Pasquale Villano e Ludovico Rescigno, riescono a portare il lettore nell’universo del ricordo, della memoria e dell’amore ‘‘che non sa più tornare’’.  I versi riescono a contaminarci con la loro dolce e dolorosa musicalità, fecondando nell’anima del lettore un flusso di coscienza.

‘‘C’è una stella che ha smarito la strada, un sentiero orfano di passi.’’

L’amore è nell’essere del poeta, e anche nella sua assenza esso si nutre col suo ricordo; l’amore è il cedro, l’infinità… l’eternità.

Il libro incarna l’essenza dello spirito creativo, il coraggio di raccontare e raccontarsi. Alla domanda ‘‘Dove semineremo i nostri sogni quando i terreni bruceranno/Ed i vermi domineranno il mondo?’’   gli autori ci danno la risposta attraverso il libro stesso; sono riusciti a seminare dentro le pagine del libro il sogno dell’amore che non è solo bello, ma anche travolgente, doloroso, e, soprattutto, effimero.

‘‘Flussi di coscienza’’ oltre ad essere emozione cristallizzata in una sostanza lirica, è un progetto che invita i lettori a poter esprimere il proprio io interiore.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…