Terzo Settore

Nova Volcei: festa popolare a Buccino

1 min di lettura

Comunicato stampa n.4/2022

Oggetto: Nova Volcei: festa popolare a Buccino (Sa).

Cibo e mercatini km0, Musica, (Perma)cultura.

Moby Dick ETS – Alburni, Sele, Tanagro vi invita a Nova Volcei, la nuova festa popolare del centro storico di Buccino (Sa) che si terrà in Piazza Giovanni Amendola, Sabato 21 Maggio, a partire dalle ore 18:00.

L’evento, gratuito, prevede musica popolare, degustazione di prodotti a chilometro zero nella cornice di un mercatino espressione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e la presentazione del progetto e delle attività programmatiche del Giardino Pedagogico “Mimì e Peppino”, nato e sviluppato per iniziativa di Moby Dick ETS, associazione del terzo settore che opera nel campo delle politiche giovanili e della mobilità Europea nell’area degli Alburni, Sele e Tanagro e che, proprio in Piazza Amendola, ha la sua sede che verrà inaugurata durante la serata.

Porte aperte, dunque, all’associazionismo ma anche ai prodotti e alle tradizioni locali, per riconsegnare il centro storico di Buccino alla collettività, investendo sulle sinergie con artigiani e “resistenti” locali che sono già coinvolti nelle progettualità di Moby Dick ETS come gli Erasmus+. Tra le strade del centro antico verranno allestiti dei percorsi fotografici sulla permacultura e le attività didattiche proposte sul giardino pedagogico con scuole volte all’adozione e promozione di buone pratiche di coltivazione e stili di vita armonici tra uomo ed ecosistema.

Nova Volcei è la celebrazione dell’incontro: tra generazioni, artisti, realtà sociali e produttive del territorio. Il “nuovo” che fa rinascere il “vecchio” nella cornice greco-romana di uno dei principali borghi degli Alburni, capace di sfoggiare il gioiello del proprio Parco archeologico nazionale e al tempo stesso gli entusiasmi e il dinamismo giovanile.

Ricco anche il programma musicale, che vedrà l’esibizione di artisti locali in jam session per le strade del paese, alle 21.30 sarà il turno di Saporito361, emergente cantautore figlio del territorio, e a chiudere il concerto di musica popolare de “Le sette bocche” che ritorneranno a far ballare Buccino dopo il grande successo di pubblico del 2019.

Ufficio stampa Moby Dick Ets Ast

Recapito telefonico: (+39) 3342924172 – Mario Panzarella (Coordinatore Moby Dick ETS – AST)

Recapito Mail:   alburniseletanagro@mobydickets.it / panzarella@mobydickets.it

Pagine Social:  www.facebook.com/mobydicketsalburniseletanagro

www.facebook.com/giardinopedagogico

Articoli correlati
Terzo Settore

Politica, tavoli tecnici e dialogo con le istituzioni: parte il Meeting Nazionale dei Giovani

1 min di lettura
Il Castello Fienga location d’eccezione dell’evento dedicato alle politiche giovanili Nocera Inferiore – Al via la V edizione del Meeting Nazionale dei…
Terzo Settore

Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione: tutto pronto per la V edizione dell’evento che premia le startup e i progetti d’impresa più innovativi d’Italia

5 min di lettura
L’evento, in programma il 1° dicembre all’Ara Pacis di Roma, vedrà protagoniste le più promettenti realtà imprenditoriali del Paese, alla presenza di…
Terzo Settore

E’ tempo di giovani. Arriva in piazza l’Informagiovani Salerno!

1 min di lettura
30 settembre e 1 ottobre, a Santa Teresa, un salotto informativo dedicato alle nuove generazioni  Salerno – Venerdì (30 settembre) e sabato…