News

Meeting Nazionale dei Giovani a Salerno: obiettivo della quarta edizione quattro proposte di legge da presentare all’Europa

2 min di lettura
E’ iniziata questo pomeriggio la quarta edizione del Meeting Nazionale dei Giovani, organizzato da Moby Dick ETS e cofinanziato dal programma Erasmus +. 110 giovani studenti, amministratori, rappresentanti di forum e associazioni, volontari e appassionati si sono incontrati a Salerno al Saint Joseph Resort, dove per quattro giorni – muniti di Green Pass, mascherina e distanziamento – elaboreranno quattro policy papers, si organizzeranno in gruppi di lavoro e discuteranno idee e progetti con rappresentati delle istituzioni e dell’imprenditoria.
Obiettivo del meeting, attraverso i quattro focus scelti (Engage – Connect – Empower – Act), è istituire una vera e propria “Youth Work Academy” interregionale e destinata ai giovani. E anche se assente per urgenti impegni istituzionali, il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, ha voluto far sentire tutto il suo supporto e sostegno: “Ci tenevo ad esserci, e nonostante il Consiglio dei Ministri siamo riusciti comunque a trovare un modo, sarebbe stato meglio dal vivo ma le contingenze non l’hanno permesso. Vi auguro buon lavoro e penso che esperimenti come questi dovrebbero moltiplicarsi di più senza avere paura di fare proposte partendo dal basso. Attendo a braccia aperte i risultati del vostro lavoro e di questi quattro giorni di Meeting.”
Tra gli argomenti trattati durante il suo intervento un nuovo modo di affrontare lo studio e la vita accademica, l’importanza delle nuove tecnologie applicate anche ad attività apparentemente solo ludiche come i video-games, le novità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’introduzione del Covige (comitato per la valutazione dell’impatto generazionale delle politiche pubbliche) e la necessità per le istituzioni e il governo di porre attenzione ai bisogni e alle esigenze dei più giovani.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli e dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Innovazione Mariarita Giordano, sono intervenuti il Presidente di Fondazione Carisal Domenico Credendino e il CEO di Savino Solution Nicola Savino.
Ad incontrare i ragazzi e le ragazze provenienti dalle 7 regioni italiane che hanno patrocinato il meeting (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna e Molise) anche il Responsabile Scientifico OCPG dell’Università degli Studi di Salerno Stefania Leone, il Presidente FRG Campania Giuseppe Caruso e il responsabile Ricerche, Studi e Relazioni Internazionali IFEL Campania Gaetano Di Palo.

Tra gli appuntamenti previsti domani invece, oltre alle sessioni di lavoro previste per le ragazze e i ragazzi giunti oggi a Salerno, anche un incontro con l’Onorevole Piero De Luca. Interverranno, inoltre, nel pomeriggio il Managing Director di Giffoni Opportunity Jacopo Gubitosi e i sindaci Sonia Alfano (San Cipriano Picentino), Francesco Morra (Pellezzano) e Giuseppe Lanzara (Pontecagnano Faiano), a nome dell’ANCI Campania.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…