Terzo Settore

V’INcantiamo: il vino buono è…nel progetto sociale!

1 min di lettura

Presentazione ufficiale dell’iniziativa ieri pomeriggio alle Cantine San Salvatore
Salerno – Pomeriggio intenso quello di ieri a Giungano dove l’Associazione Modavi Salerno ha presentato il progetto V’INcantiamo in collaborazione con le Cantine San Salvatore, la cooperativa sociale L’Alveare, Anfi e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I membri del Modavi, guidati da Martina Cian, dopo la pausa estiva non hanno perso tempo ed hanno avviato il progetto che vedrà coinvolti più di 400 ragazzi.

Un primo step riguarderà i giovani che vivono condizioni di disagio e che attraverso il progetto avranno modo di conoscere i segreti della vigna e della produzione vinicola. L’obiettivo è proprio quello di creare un percorso sensoriale ed un vino che possa racchiudere la passione e l’esperienza acquisita.

Successivamente si passerà alla diffusione e sensibilizzazione dell’iniziativa e alle visite guidate in loco, dove protagonisti saranno gli allievi delle scuole superiori, selezionati attraverso un apposito bando.

“E’ stato un incontro molto proficuo”sottolinea Martina Cian, Presidente Modavi Salerno“abbiamo toccato con mano l’entusiasmo dei partner e dei partecipanti, anche se eravamo certi di una risposta positiva, visto l’impegno e l’intesa che si è stabilita da subito tra le diverse realtà coinvolte. Adesso è tutto pronto per poter dare ufficialmente il via all’iniziativa. L’obiettivo di Modavi è poter coinvolgere i giovani in questo nuovo percorso di socialità, incentivando soprattutto la partecipazione di chi vive situazioni meno favorevoli”.

Hanno preso parte alla presentazione:

Francesco Piemonte – Presidente Modavi Campania
Martina Cian – Presidente Modavi Salerno
Paolo Schetter – Vice Presidente Modavi Salerno
Fabio Fraiese – Presidente Cooperativa Sociale L’Alveare
Giuseppe Sicilia – Cantine San Salvatore

Articoli correlati
Terzo Settore

Siete presente. Con i giovani per ripartire: più di 400mila euro per il volontariato giovanile

2 min di lettura
Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano significa dare spazio a una generazione nuova perché sia capace di innovare la proposta…
Terzo Settore

Terzo Settore, Francesco Piemonte eletto Presidente nazionale del MODAVI

1 min di lettura
È Francesco Piemonte, 41 anni, salernitano ed esperto in politiche europee e giovanili, già componente del consiglio nazionale e presidente regionale della…
Terzo Settore

La contagiosa vivacità dei giovani avisini al meeting di Lucera

1 min di lettura
Il meeting dei giovani avisini di Lucera si è concluso tra la vibrante passione dei suoi partecipanti che durante la due giorni…