Terzo Settore

Giovani agenti del cambiamento

1 min di lettura

“Giovani agenti del cambiamento”: questo è il nome dell’evento, organizzato dal Coordinamento Forum dei Giovani Provincia di Salerno, che si terrà Martedì 8 giugno alle 10:30, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno situata in Via Mercanti, 63. Il tutto organizzato con il patrocinio della Provincia di Salerno.
La pagina Facebook, “Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani – Provincia di Salerno” (@CoordinamentoForumdeiGiovaniProvinciadiSalerno), permetterà la visione dell’evento in streaming.

L’evento è la presentazione di un progetto di ricerca che tenta di capire se i ragazzi, che fanno parte dei Forum dei Giovani, sono in grado: di influenzare la società in cui vivono; di comunicare con la politica (per far sì che questa risponda realmente ai loro bisogni), coinvolgendoli nei processi decisionali della vita quotidiana; di riuscire a parlare a tutti i giovani provenienti da differenti contesti. La ricerca è condotta in collaborazione con l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture e Politiche Giovanili OCPG dell’Università degli Studi di Salerno che sarà protagonista della prima sessione. La seconda, poi, è in collaborazione con Aegee Salerno per il Progetto Europe on Truck, analizzerà la partecipazione giovanile a carattere europeo.

Gli interventi della prima sessione sono, così, ripartiti:
– Saluti istituzionali:

1) Prof. Giovanni Guzzo – Consigliere Provinciale Delegato alle Politiche Giovanili

2) Ing. Michele Strianese – Presidente della Provincia di Salerno

– Interventi:

1) dr. Francesco Barbarito – Coordinatore Provinciale

2) dr.ssa Miriam Della Mura – Ricercatrice OCPG UniSa

3) Prof.ssa Stefania Leone – Responsabile Scientifico OCPG UniSa

MODERA: Emanuele Landi – Giornalista

Per la seconda sessione gli interventi sono ad opera di:

– Tao Byrne, Responsabile Erasmus AEGEE-Salerno

– Lilia Kobin, Events Quality Assurance Committee of AEGEE-Europe

Articoli correlati
Terzo Settore

Siete presente. Con i giovani per ripartire: più di 400mila euro per il volontariato giovanile

2 min di lettura
Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano significa dare spazio a una generazione nuova perché sia capace di innovare la proposta…
Terzo Settore

Terzo Settore, Francesco Piemonte eletto Presidente nazionale del MODAVI

1 min di lettura
È Francesco Piemonte, 41 anni, salernitano ed esperto in politiche europee e giovanili, già componente del consiglio nazionale e presidente regionale della…
Terzo Settore

La contagiosa vivacità dei giovani avisini al meeting di Lucera

1 min di lettura
Il meeting dei giovani avisini di Lucera si è concluso tra la vibrante passione dei suoi partecipanti che durante la due giorni…