News

Viaggi: le proposte della Commissione Europea per ripartire

1 min di lettura

Visti i recenti risultati della campagna vaccinale, anche la Commissione Europea guarda al futuro con maggiore ottimismo!
“Si fa strada la certezza che si possa ripristinare gradualmente una libera circolazione senza limitazioni e in condizioni di sicurezza”, ha dichiarato Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, “l’obiettivo è la riapertura sicura e coordinata delle società europee nelle prossime settimane”.
Con l’accordo provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio sul regolamento che disciplina il certificato COVID digitale UE, è sulla buona strada la sua definizione già per fine giugno.
“Il certificato COVID digitale UE, disponibile in versione cartacea o digitale, permetterà agli europei di viaggiare più facilmente”, ha dichiarato una soddisfatta Ursula von der Leyen.
Il certificato, disponibile in formato digitale, conterrà un codice QR dove sarà possibile visualizzare la vaccinazione, i test e la guarigione; sarà gratuito, potrà essere ottenuto facilmente e sarà disponibile anche per le persone che sono state vaccinate.
Gli Stati membri dovranno astenersi dall’imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di un certificato COVID digitale UE, a meno che esse non siano necessarie e proporzionate per tutelare la salute pubblica. La Commissione mobiliterà, inoltre, 100 milioni di € per aiutare gli Stati membri a fornire test a prezzi accessibili.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…