News

Ministero alle Politiche Giovanili e influencer, probabili alleati nella campagna vaccinale under 30

1 min di lettura

La notizia è rimbalzata in questi giorni su tutte le maggiori testate: il Ministero alle Politiche Giovanili – guidato da Fabiana Dadone – starebbe lavorando a una massiccia campagna di sensibilizzazione per under 30 e under 20 sul tema della vaccinazione da Covid-19, che vedrebbe il coinvolgimento di influencer e content creator.

Lo scopo è quello di far sì che quando arriverà il turno dei più giovani, la percentuale di restii e indecisi sia il più bassa possibile, anche in previsione di una probabile riapertura delle scuole e delle università il prossimo settembre.

La campagna (non ancora aperta in Europa ad under 16 e under 18), in base a quanto è emerso fino ad ora, dovrebbe essere realizzata sui canali istituzionali del Ministero, attraverso social e piattaforme come TikTok, Instagram, Facebook e Twitch.

Non è la prima volta dall’inizio della pandemia che le istituzioni chiedono aiuto al mondo degli influencer: lo scorso ottobre l’allora premier Giuseppe Conte chiese supporto a Chiara Ferragni e Fedez (che ad oggi, solo su Instagram, raggiungono complessivamente oltre 36 milioni di follower), tramite brevi video concisi e informali, per sensibilizzare i più giovani sull’utilizzo della mascherina.

Anche in questo caso potrebbe avvenire lo stesso, magari cominciando da Khabane (Khaby) Lame, 21enne di Chivasso, che con i suoi 53 milioni di follower è l’italiano più seguito su TikTok.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…