News

L’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza corsi di formazione per Mentor e Tutor nel programma ESC

1 min di lettura

Prosegue l’impegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nella formazione delle figure fondamentali di supporto ai giovani volontari europei, quali Mentor e Tutor del Programma Corpo Europeo di Solidarietà. Nell’ottica di garantire la buona riuscita dei progetti di mobilità, volontariato e solidarietà, la ANG ha deciso di approfondire le competenze degli operatori che sono a supporto dei volontari europei inseriti nel Programma.

Nell’ambito del Programma ESC, le figure professionali coinvolte hanno un alto valore sia di facilitazione del processo di accoglienza dei volontari, che soprattutto nella loro gestione all’interno dei singoli progetti. L’obiettivo della ANG è dunque di garantire la buona riuscita dei progetti di volontariato, attraverso la valorizzazione di tutte quelle strategie perfezionate negli anni dalla Commissione Europea e dei precedenti programmi, come ad esempio l’utilizzo delle metodologie non formali, l’importanza del Certificato Youthpass e soprattutto la condivisione di esperienze e buone pratiche.

Si prevede di realizzare circa due appuntamenti al mese con cadenza mensile, per garantire alle circa 105 organizzazioni accreditate di poter partecipare con un alto numero di figure quali mentor e tutor dei progetti ESC, al fine di fornire ad essi il supporto adeguato per la buona realizzazione dei progetti.

Come afferma la Direttrice Generale Lucia Abbinante “garantire la massima qualità delle attività che proponiamo è fondamentale per favorire la crescita ed il consolidamento di una comunità educante dove ciascun attore ha un ruolo fondamentale nel percorso delle ragazze e dei ragazzi”.

Per altre informazioni, si può consultare il sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani https://agenziagiovani.it/

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…