News

Il CNG lancia l’Hackathon #GenerazioneIT

1 min di lettura

Le bozze del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (c.d. Recovery Plan), non prevedono un Pilastro destinato esclusivamente ai giovani, considerando il tema solo come una “priorità orizzontale”; per questo motivo il Consiglio Nazionale dei Giovani ha deciso di farsi sentire, promuovendo il documento:

“#GenerazioneIT – Direzione Pilastro Giovani per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

https://consiglionazionale-giovani.it/wp-content/uploads/2021/03/GenerazioneIT-Direzione-Pilastro-Giovani-per-il-Piano-Nazionale-di-Ripresa-e-Resilienza.pdf

Il documento è nato dal lavoro delle Associazioni aderenti al CNG, dalle Commissioni tematiche coinvolte, e dalla collaborazione con la Fondazione Bruno Visentini che ne ha curato gli aspetti tecnico-scientifici.

Per condividere osservazioni e proseguire, con il maggior coinvolgimento possibile, il CNG ha deciso di organizzare, durante i giorni dell’Assemblea, inoltre, una call for ideas, ossia un hackathon diffuso, per implementare il Pilastro per le politiche Giovanili all’interno del PNRR. Le idee raccolte durante la prossima Assemblea Nazionale del CNG, che si terrà sabato 10 e domenica 11 aprile c.a., serviranno a definire le progettualità previste nel Piano, attraverso workshop di lavoro e di confronto con i decisori politici.

Ogni partecipante potrà scegliere uno dei seguenti Workshop, a cui prenderanno parte anche alcuni Parlamentari della Repubblica italiana:

  • Misure di orientamento e sostegno all’istruzione, alla formazione di accesso e on the job e all’acquisizione di nuove competenze;
  • Misure di sostegno al lavoro e alla sicurezza sociale;
  • Misure per l’autoimpiego e l’imprenditorialità giovanile;
  • Misure di inclusione sociale, per la famiglia e la questione abitativa.

La registrazione ai Workshop dovrà avvenire tassativamente entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 7 aprile 2021.

Link per potersi iscrivere:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc8OOS7tTVt7uY3-PFSsFNxVy-Iep4TwtCTT3BwTnT4T1R4fg/viewform

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…