Terzo Settore

Giovani Radioattivi Triggiano 2020

2 min di lettura
Vogliamo condividere oggi un resoconto di questa prima edizione di “Giovani Radioattivi Triggiano 2020”.
«Il nostro territorio e la nostra piccola comunità è ricca di talenti, di storie di giovani e di innumerevoli esempi di esperienze positive.Obiettivi raggiunti, traguardi superati e difficoltà sconfitte che meritano di essere raccontate e condivise». È questo l’obiettivo principale della web radio “Giovani Radioattivi Triggiano”, un progetto che si occupa di mettere le esperienze di vita e i traguardi raggiunti dai giovani del nostro territorio affinché diventino un esempio da seguire.

L’iniziativa è ideata dall’associazione EUROSUD, una realtà associativa fondata nel 2013 a Triggiano, che oggi conta numerosi progetti attivi. «La nostra idea è basata sui buoni esempi che i giovani possono prendere come modello di vita, cosi da poter superare quello che può sembrare irraggiungibile» racconta il presidente dell’associazione Adriano Difronzo.

Il progetto “ANG Inradio #piùdiprima Triggiano Radioactive YOUTH Giovani Radioattivi” (finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani) ha concluso la realizzazione di circa 30 podcast/interviste ed alcuni eventi che hanno coinvolto direttamente i giovani e le istituzioni locali nell’arco dei mesi tra Agosto e Dicembre.
«Le tematiche che abbiamo trattato sono state molte e disparate. Dai nuovi mezzi di comunicazione, alla formazione accademica, all’imprenditorialità sociale, ai buoni esempi di pubblica amministrazione, senza dimenticare i numerosi podcast rivolti ai progetti Erasmus+ ESC e programmi europei in generale, nonché le attività realizzate dall’Agenzia Nazionale Giovani».
Il progetto dei podcast è ormai a metà del percorso ma sono già tanti i piccoli traguardi già raggiunti e tante le storie raccolte e condivise.Tante storie ed esperienze tutte volte al riconoscimento ed alla valorizzazione del protagonismo giovanile nella comunità locale.
Non solo!!Sono state coinvolte anche figure professionali del mondo giornalistico, musicale, artistico e scientifico che hanno raggiunto fama nazionale o internazionale, così come Europeers e protagonisti segnalati dal nostro stesso team radiofonico.
Nonostante il periodo di lockdown,non sono certo mancate anche le opportunità di contaminazione con altre realtà e network. Si segnala infatti la piccola collaborazione con la Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus nell’ambito del progetto nazionale Network indifesa. La prima rete di web radio e giovani ambasciatori contro la violenza e le discriminazioni di genere e per il contrasto al bullismo e al Cyberbullismo.
Gli scopi perseguiti «nel condividere esempi di creatività, di talento e di auto-imprenditorialità sono anche quelli di favorire l’occupabilità e l’iniziativa giovanile; stimolare, anche grazie alla presentazione di esempi pratici, l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità attraverso la pratica sportiva;
inquadrare la cittadinanza attiva ed il volontariato come strumenti dinamici di politica giovanile, anche grazie al confronto con istituzioni ed associazioni locali;
creare un luogo fisico di incontro per i giovani e favorire il dialogo e la partecipazione.

Tutti i podcast/interviste sono pubblicati sulla pagina Facebook dedicata e sui canali social dell’associazione

EUROSUD

.

A breve i contenuti verranno inoltre condivisi e pubblicati sul sito web dell’

Agenzia Nazionale Giovani – ANG
.
Dunque il progetto Giovani Radioattivi rappresenta un momento di crescita, di opportunità e di aggregazione. Tutto ciò grazie a concrete possibilità offerte dalle politiche giovanili promosse dall’Europa e dal Governo nazionale. Il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani si traduce in un importante strumento per informare e ascoltare i ragazzi, protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società.
Da questo momento in poi non facciamo altro che metterci all’opera e guardare alla prossima edizione “Giovani Radioattivi Triggiano 2021”.

Articoli correlati
Terzo Settore

Politica, tavoli tecnici e dialogo con le istituzioni: parte il Meeting Nazionale dei Giovani

1 min di lettura
Il Castello Fienga location d’eccezione dell’evento dedicato alle politiche giovanili Nocera Inferiore – Al via la V edizione del Meeting Nazionale dei…
Terzo Settore

Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione: tutto pronto per la V edizione dell’evento che premia le startup e i progetti d’impresa più innovativi d’Italia

5 min di lettura
L’evento, in programma il 1° dicembre all’Ara Pacis di Roma, vedrà protagoniste le più promettenti realtà imprenditoriali del Paese, alla presenza di…
Terzo Settore

E’ tempo di giovani. Arriva in piazza l’Informagiovani Salerno!

1 min di lettura
30 settembre e 1 ottobre, a Santa Teresa, un salotto informativo dedicato alle nuove generazioni  Salerno – Venerdì (30 settembre) e sabato…