Nuove conoscenze trasversali per i giovani studenti
Cava de’ Tirreni – L’Istituto “Balzico- Giovanni XIII” di Cava de’ Tirreni è tornato ad accogliere il progetto Scuola Viva, promosso dalla Regione Campania: risorsa fondamentale per approfondire e arricchire il progetto formativo di bambini e ragazzi.
L’iniziativa ha visto la realizzazione di diversi moduli didattici: “Inclusione a colori”, “Musica maestro”, “Giornalisti fuori classe”, “Sbandieriamo” e “Web radio”, che hanno trovato grande partecipazione e soprattutto tanto entusiasmo da parte dei ragazzi.
Ma non è finita qui!
Lunedì 29 settembre, si terrà un seminario sul tema della “Sana e corretta alimentazione”, appuntamento di grande rilevanza educativa e formativa per gli studenti.
In un quadro formativo così trasversale progettato per trasmettere ai ragazzi competenze di scrittura, musicali, sociali e personali, che si vanno ad aggiungere già alla ricca offerta formativa dell’istituto guidato dalla Dirigente Didattica Teresa Sorrentino, questo seminario è certamente centrale per la vita scolastica e quotidiana dei più piccoli: comprendere i benefici che uno stile di vita sano ed equilibrato, che parte proprio dell’alimentazione, può portare nello svolgimento dei compiti di tutti i giorni, è fondamentale!
L’incontro rappresenta, dunque, un momento di approfondimento e confronto su un tema fondamentale come l’alimentazione, ma anche l’occasione per valorizzare un percorso educativo che ha posto al centro la crescita personale, la creatività e il benessere dei ragazzi.
I corsi e i seminari sono stati resi possibili grazie alla sinergia tra la scuola e i partner Radio Base, Moby Dick ETS, Cava Felix e Borgo San Nicolò – Le Cinque Contrade APS, che hanno contribuito con professionalità e passione alla riuscita del progetto.




