News

“Partecipazione sociale: significati e pratiche in contesto nazionale. Una ricerca culturale”: oggi i volontari nella sede AIG

1 min di lettura

Un importante momento di partecipazione e di confronto, ieri 20 maggio, nella sede dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Con la dirigente di Area Direzione Generale, Serena Angioli, e il prof. Salvatore Patera abbiamo ospitato e incontrato alcuni giovani volontari europei che hanno risposto all’indagine realizzata nell’ambito della ricerca dal titolo “Partecipazione sociale: significati e pratiche in contesto nazionale. Una ricerca culturale”.
Durante l’incontro sono stati discussi i risultati emersi nell’indagine.

Partendo dalle loro esperienze nell’ambito dei progetti di volontariato finanziati dal Programma ESC, i partecipanti hanno condiviso idee, proposte e riflessioni per migliorare la comunicazione dell’Agenzia in modo da rafforzare il dialogo con i giovani e con le organizzazioni beneficiarie dei programmi. L’obiettivo dell’incontro è stato anche di accrescere la partecipazione giovanile grazie ad una strategia di comunicazione più coerente con i linguaggi e le attitudini dei giovani.
Il percorso di confronto, che è stato reciprocamente arricchente, proseguirà con altri appuntamenti più allargati che coinvolgeranno anche altri stakeholders, tra i quali le associazioni e le Autorità Locali.

Articoli correlati
News

Lo sport protagonista al Giffoni: intervista a Mauro Berruto e Stefano Pantano

2 min di lettura
Da quest’anno il partenariato con Sport&Salute ha dato vita alla prima edizione di Giffoni Sport che sta ospitando le “Legend” delle diverse…
News

I GIOVANI: il cuore del Giffoni Film Festival

1 min di lettura
Ogni anno, giovani provenienti da ogni dove, di ogni età, con le proprie personalità aspettano con desiderio i 10 giorni che daranno…
News

Il piccolo coro di Caivano per la prima volta al Giffoni: “opportunità per nuovi orizzonti”

2 min di lettura
Il direttore dell’Antoniano di Bologna Giampaolo Cavalli e i volti dello Zecchino Mimi e Nartico ai microfoni di politichegiovanili.com L’infanzia di ogni…