News

YEYS: la vostra Europa, la vostra opinione

1 min di lettura

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) organizza “Your Europe, Your Say” (YEYS): “La vostra Europa, la vostra opinione!”, che si svolgerà il 23 e 24 marzo 2023 a Bruxelles.

L’evento, giunto alla quattordicesima edizione, prevede la partecipazione di 35 scuole selezionate nei 27 Stati membri dell’UE ed anche dai 7 paesi candidati all’adesione all’UE, che saranno coinvolte in dibattiti, laboratori e attività interattive sui temi di attualità e di interesse per i giovani. Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese.

Obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza sui valori democratici, incoraggiando il pensiero critico e la partecipazione dei giovani, aiutandoli a capire cosa rappresentano i valori europei e cosa significa cittadinanza attiva in una democrazia partecipativa.

I giovani partecipanti, infatti, saranno impegnati in piccoli gruppi all’interno di workshop dove simuleranno attività di negoziazione e di dibattito per aumentare la consapevolezza sull’importanza di risolvere le problematiche in maniera pacifica e costruttiva, questioni che, dopo un anno pieno di ansie dominato dalla  guerra, dalle minacce e dalle imprevedibili sfide sociali ed economiche, aiuteranno a promuovere l’emancipazione dei giovani come cittadini attivi in una democrazia partecipativa.

I seminari avranno come focus la libertà di parola, la solidarietà intergenerazionale e la giustizia o l’impatto del processo decisionale dell’UE sui giovani.

I membri del CESE, visiteranno ciascuna scuola selezionata per preparare studenti e insegnanti all’evento. Nel mese di marzo, infatti, faranno visita all’Istituto superiore Simone Weil di Treviglio (Bergamo), che è stato selezionato a partecipare in rappresentanza dell’Italia, e in tale appuntamento forniranno documentazione e materiale didattico formativo propedeutico all’evento.

Sito ufficiale:
https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/your-europe-your-say-2023

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…