Politiche Giovanili

ORA, NOI: Il congresso del CNG

Si è svolto dal 7 al 9 ottobre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Congresso del Consiglio Nazionale dei Giovani, Stati Generali delle Politiche Giovanili: “Ora, Noi”.

Tre giorni ricchi di appuntamenti che hanno visto i rappresentanti delle più importanti associazioni giovanili d’Italia riuniti per il rinnovo degli organi del Consiglio e discutere sulle linee programmatiche per il triennio 2023- 2025.

Anche per il prossimo triennio sarà Maria Cristina Pisani a guidare l’organismo, eletta all’unanimità da tutta l’assemblea. Insieme a lei è stato eletto anche il nuovo Consiglio di Presidenza, composto da:

 

Sono stati tre giorni di dibattito, di confronto, di partecipazione. Tre giorni di sorrisi, di impegno, di entusiasmo. Tre giorni straordinari” – ha dichiarato la Pisani. – “In questi Stati Generali delle Politiche Giovanili e in questo Congresso abbiamo posto al centro del dibattito le annose questioni dei Neet e dell’abbandono scolastico, la questione abitativa, la necessità di sviluppare nuove competenze in risposta alla transizione ecologica e digitale, attuando programmi formativi in grado di contrastare il mis-match persistente tra domanda e offerta di lavoro, fronteggiando così il drammatico tema dell’occupazione giovanile nel nostro Paese”.

Nei vari interventi durante i diversi panel che si sono tenuti durante tutto l’arco della kermesse, i più applauditi sono stati: la lettera aperta della Senatrice a vita Liliana Segre ai partecipanti, l’intervento appassionato di Capitano Ultimo, Carabiniere molto noto per l’arresto del capo di Cosa nostra Totò Riina e quello del Campione paraolimpico Daniele Cassioli.

Tutti i panel sono stati moderati dal Giornalista RAI Giampiero Marrazzo.