News

Nasce, in veneto, la rete regionale degli ITS per la formazione tecnica post diploma.

1 min di lettura

“La nascita della Rete delle Fondazioni ITS Academy del Veneto rappresenta una rampa di lancio per un modello formativo di successo che, sono certa, porterà a risultati ancor migliori per il futuro”.

Così l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan annuncia la nascita della Rete delle Fondazioni ITS Academy del Veneto. È stato siglato, infatti, il protocollo d’intesa per la costituzione della nuova realtà chiamata a coordinare e condividere esperienze, idee e progettualità a favore della preparazione tecnica alternativa all’Università.

Obiettivo è la valorizzazione della cultura tecnologica e scientifica, nonché l’innovazione delle competenze tecniche e professionali, a vantaggio dei giovani che ambiscono ad avere una preparazione altamente qualificata, al passo con i tempi e a contatto diretto con il mondo del lavoro, per un inserimento immediato e di qualità.

Costituiscono la Rete: ITS RED Academy con sede a Padova, ITS Academy LAST di Verona, ITS Academy Meccatronico Veneto di Vicenza, ITS Cosmo Fashion Academy di Padova, ITS Academy Turismo con sede a Jesolo, ITS Academy Agroalimentare di Conegliano, in provincia di Treviso, ITS Academy ‘Marco Polo’ con sede a Venezia e ITS Digital Academy ‘Mario Volpato’ con sede a Padova.

Lo sviluppo di un vero e proprio sistema ITS Academy del Veneto garantirà di intercettare e rispondere ai fabbisogni formativi dei giovani grazie ad una pianificazione comune delle proposte.

L’accordo prevede di condividere metodologie didattiche e sistemi di valutazione delle competenze. Così come accordi tra ITS per la ricerca e la mobilità internazionale di studenti e docenti, pur salvaguardando gli ambiti specifici di ciascuna Fondazione.

Presidente della rete è stato eletto Cristiano Perale.

Articoli correlati
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…
News

Sondaggio Sulle Questioni Giovanili Per I Giovani Europei Promosso Da Erasmus+ INDIRE

1 min di lettura
Con l’avvicinarsi delle elezioni del Parlamento Europeo, l’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha lanciato il sondaggio “You(th) and the 2024 European Elections”, un’opportunità…