News

Tre eventi per Moby Dick ETS Alburni Sele Tanagro

1 min di lettura

Moby Dick Ets Alburni Sele Tanagro è lieta di presentare un tris di eventi per i giorni 17-18-19 dicembre che si svolgeranno a Buccino (Sa).

Il primo in programma è “Essere e Abitare – Un’azione di riqualific-azione”. Esso avrà luogo alle ore 15:30 in piazza Amendola, nel cuore del Centro Storico di Buccino, nei pressi della sede operativa di Moby Dick Ets Ats, dove verrà inaugurato un angolo del Centro Storico preso in cura dall’ente. Inoltre, nell’ambito del “Buccino Volcei Sud Festival” diretto da Franco Arminio, è in programma, in coabitazione con “Essere e Abitare”, l’evento “Musica e Storie nel Centro Antico”, in cui, per le strade del Centro Storico, verranno fatti esibire artisti e musicisti, tra i quali Daniela Ippolito, Edoardo Iscaro, Gianni Aversano e Saporito361.

Il giorno 18, invece, alle ore 10:00, verrà lanciata da Moby Dick Ets Ast, in occasione dell’assemblea “Parlamenti sull’Italia Interna” a cura di Franco Arminio e parte integrante del “Buccino Volcei Sud Festival”, la piattaforma online di crowdfunding per il giardino pedagogico “Mimì e Peppino” con sede a Buccino, in via Vittime XVI Settembre. La proposta sarà in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco) e con un duplice obiettivo: rivolgerci alla comunità italiana all’estero attraverso degli ambasciatori locali del progetto (i membri della comunità originaria del territorio Alburni Sele Tanagro residenti all’estero); e l’ottenimento dei fondi per finanziare il progetto, nato per onorare la memoria di due grandi intellettuali buccinesi, Domenico “Mimì” Gigante e Giuseppe “Peppino” Arduino, e per essere una realtà, un punto di riferimento, per lo sviluppo umano e sociale nel rispetto dell’ambiente e delle caratteristiche del territorio (biodiverso, intergenerazionale, proattivo).

Il 19, infine, a partire dalle ore 14.30, ci saranno i laboratori didattici presso il giardino pedagogico “Mimì e Peppino”. Due saranno i laboratori proposti da Moby Dick Ets Ast: “Repair Cafè”, consistente nel riciclaggio di oggetti di uso comune e dove i partecipanti saranno invitati a portare due oggetti a scelta per dar loro un nuovo scopo; e “Musica dal Mondo”, dove, con la collaborazione di Rocìo Picantet, scopriremo, attraverso la musica, qualcosa in più sulla cultura argentina.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…