News

Il 27 novembre la V edizione di Visionary Days

1 min di lettura

<<In un mondo che persegue l’accelerazione a tutti i costi, in cui spesso la tecnologia viaggia più veloce dell’immaginazione, il rischio di produrre una società composta da automi non è pura fantascienza.
L’alienazione prodotta da un’incessante riproduzione materiale, sociale e culturale influisce sulla psiche individuale, portandoci a soffrire della malattia del secolo: la sindrome da burn-out.
Quanto ancora continueremo ad esasperarci per essere nati “esseri umani” e non “macchine”?
Riordina le idee, Il 27 novembre hai appuntamento con il tuo Futuro. Il 27 novembre è Visionary Days.>>
Con questi messaggi è scandito il countdown per la maratona digitale Visionary Days, evento che chiama a raccolta 2.500 giovani, tra i 18 e i 35 anni, connessi da tutta Italia, che si incontrano per “affrontare i cambiamenti in corso e dare forma al prossimo Futuro”.
Cinque sessioni per cinque temi, che portano con sé diverse domande:
Rivoluzione, per trattare i cambiamenti che hanno determinato l’ipervelocità dei nostri anni;
Accelerazione: c’è spazio a rallentamenti? Quali potrebbero essere le nuove modalità di interazione tra uomo e tecnologia informatica?
Resistenza: Esiste un limite al cambiamento repentino delle professioni? E come si deve orientare chi si affaccia agli studi universitari?
Lentezza: Forse correre non è un’imposizione della tecnologia, ma una scelta dell’uomo.
Equilibrio: qual è la giusta velocità?
Dal confronto prenderà vita un documento che raccoglie e sintetizza le visioni dei giovani partecipanti e formerà un vero e proprio Manifesto Dinamico che sarà distribuito al termine dell’evento.
Dai Visionary Days è nata l’organizzazione Visionary: un gruppo di più di 200 attivisti divisi in 12 hub territoriali organizzati in una rete nazionale che opera nell’ambito giovanile tutto l’anno, attraverso campagne di protesta e di proposta per “prendere voce e incidere sul presente”.
Per iscriversi e partecipare il 27 Novembre 2021 a Visionary Days consultare il sito:
https://www.visionarydays.com/

Articoli correlati
News

Al via ''talenti al lavoro'', progetto per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro

2 min di lettura
“Talenti al lavoro” è un progetto della Regione Veneto realizzato in collaborazione con Veneto Lavoro, che ha l’obiettivo di avvicinare sempre più…
News

Premio ANGI, presentata a Roma la quarta edizione degli Oscar dell’Innovazione.

2 min di lettura
Il 1° dicembre all’Ara Pacis la premiazione di 30 startup italiane e la presentazione dei dati dell’Osservatorio “Giovani e Innovazione” Premiare i…
News

L'11 dicembre si terrà il ''Piemonte 2027-nextgen per la sostenibilità''

1 min di lettura
La Regione Piemonte, in collaborazione con Visionary (già promotori dei Visionay Days), organizza un evento digitale: il Piemonte 2027 – NextGen per…