News

Arriva la terza edizione del Festival della Gentilezza 8000 bambini e ragazzi coinvolti in tutta Italia.

1 min di lettura

Dall’8 al 14 novembre al via il “Festival della Gentilezza, organizzato dall’ Associazione di promozione sociale COLTIVIAMO GENTILEZZA.

L’associazione si occupa di promuovere, sostenere, organizzare e realizzare laboratori, eventi, manifestazioni solidali, incontri di formazione e spunti didattici nei Comuni, nelle scuole, in enti pubblici e privati, attraverso diverse attività e differenti metodologie.

Una settimana di eventi dedicati alla narrazione di atti e parole gentili nelle realtà italiane, alla formazione e a laboratori per i più piccoli e non solo.

È un festival diffuso e dunque senza sede fissa, un ricco calendario di appuntamenti in tutta Italia e all’estero condensati in una settimana per coltivare Gentilezza (la settimana che include la Giornata Mondiale della gentilezza, cioè il 13 novembre).

Il festival è completamente gratuito e basato sull’azione volontaria degli ideatori e di chi realizza l’evento.

Comunità, sanità, Cultura, Scuola, Accoglienza/servizio, Benessere sono questi i sei temi che caratterizzeranno le giornate di festival.

Tra i partecipanti anche il Forum dei Giovani e l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Torre del Greco.

Per l’occasione la cittadinanza è invitata a donare uno o più libri che verranno raccolti dalle ore 10:30 alle 13:30, presso il gazebo a piazza Santa Croce.

I libri raccolti saranno destinati alle numerose attività che il Forum si è prefissato di realizzare nei prossimi mesi, tra le quali gli incontri di book crossing, la creazione di una piccola biblioteca nella sede del forum dove poter gestire un sistema di prestito, nonché il club del libro già in corso. L’obiettivo è quello di fornire a tutti i giovani e le giovani della città un più facile ed immediato accesso alla lettura e alla consultazione di libri di ogni tipo, unitamente al piacere della condivisione e del confronto.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…